Pagine

01/09/21

Recensione de Il tempo delle streghe di Cressida Cowell

 

Trama: Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è in agguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magico Libro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che siano destinati a incontrarsi di nuovo?

Questo è palesemente un libro per bambini. Doveva leggerlo mio figlio maggiore e l'ho letto io,
E' ambientato nell'antichità, nell'Età del Ferro, quando le isole britanniche non avevano ancora quella connotazione geografica.
C'erano i maghi e c'erano i guerrieri, divisi e in lotta tra loro da sempre.

Desideria, principessa guerriera con un'incomprensibile e segreta magia sul ferro (materiale che i maghi non dominano), e Xar, figlio di un mago ma senza poteri che ha una macchia di strega, ricevuta durante il tentativo di possedere artificialmente la magia, devono sconfiggere il Re Stregone e le streghe, mostri mortali risvegliatasi a causa di Xar...Ops!
Peccato che lei sia chiusa nella fortezza della regina guerriera e lui in un carcere di massima sicurezza per maghi, ma il destino non li fermerà.

E' stata un'avventura stravagante, lontana dai miei gusti, ma rilassante.
Da bambina l'avrei adorata. La copertina è da urlo e il testo è ricco di illustrazioni, immagini e chicche che lo rendono un portale sulla storia.
Per un adulto può essere una lettura con falle, per un ragazzino è perfetta perché parla al suo livello, inserendo bisticci, problemi con i genitori, desideri e speranze e li mescola ad un'avventura entusiasmante, un viaggio anche di formazione ed un'assurda battaglia.
In più ci sono tante parole folli, inventate, ma efficaci! Si i tratta di calcio alla grammatica ed un volo di fantasia.

Finito il 18/05/21


Nessun commento:

Posta un commento