Pagine

13/03/20

Recensione di Ossidea - Il regno di Khaòs di Tm Bruno - vol.3

Trama:Sono trascorsi due anni da quando David Dream è tornato nel mondo degli uomini, ma i ricordi della guerra dei giganti non hanno mai smesso di tormentarlo; qual è il regno di Kahòs di cui parla il libro incompiuto? Cosa è successo nella Terra di Arcon dopo la sua partenza? Un giorno, uscito da scuola, si dirige verso i confini orientali della città, sperando di rintracciare l'unica persona che potrebbe aiutarlo; ma una figura misteriosa lo segue attraverso le strade deserte. Inizia così la terza avventura del principe degli uomini nella Terra di Arcon. Egli varcherà di nuovo il confine tra i due mondi e scoprirà che l'incubo peggiore è diventato realtà: il regno di Ossidea è precipitato nel buio e nel terrore. David Dream dovrà intraprendere un lungo viaggio in una terra desolata e irriconoscibile, abitata da popoli ostili, per ritrovare un amico perduto e riportare la luce nella Terra di Arcon. 


Con questo romanzo, scopro che Ossidea è composto da quattro libri e non tre, la gioia per me che sto leggendo a forza a mio figlio, anche se, per fortuna questo sforzo pare dare risultati ^^”


David Dream è tornato sulla Terra dopo aver scoperto la verità sul destino degli uomini nelle terre di Arcon. Tornerà però all’improvviso quando Ohedìn, l’elfo arboreo, verrà a cercarlo per chiedere il suo aiuto: Kàhos ha infatti approfittato di alcune circostanze per sconfiggere gli elfi e devastare Arcon, cercando di assoggettarla al suo controllo.
Il giovane torna di corsa e si troverà alla ricerca di Mac’Roc, legittimo erede al trono dei Giganti,  in fuga ed espropriato del suo regno da Hankr’roc, milite traditore ed alleato di Kàhos.

Tutto quel meraviglioso mondo che David ha conosciuto è stato devastato e distrutto, è oscuro, buio, ma non aveva visto davvero tutto quando è giunto la prima volta anni prima e scopre nuove meraviglie che ancora sopravvivono all’oscurità, anche se non si sa fino a quando. Quel che è certo è che la situazione è disperata.
Il giovane ha visto e vinto le tenebre verso di sé e  che tutti abbiamo, ognuno in maniera diversa, ora è tempo di far tornare la luce anche in questo meraviglioso mondo.

Posso affermare che l’autore migliora di volume in volume.  La storia non fa comunque per me, ma trovo gli eventi meglio strutturati, i personaggi sviluppati in maniera migliore e maturati, c’è in generale più profondità ed attenzione al dettaglio che c’era anche all’inizio però con una deriva da superquark del fantastico. Miglioramenti importanti, insomma, ci sono stati.

Resta una bella lettura per un ragazzo che offre avventura e cattivi da sconfiggere.
Per conoscere le sorti di Arcon non resta che leggere l’ultimo volume!

2 commenti:

  1. ho letto tutta la serie ed ho anche conosciuto l'autore di persona. una serie carina ma a mio avviso troppo piena di nomi strani e difficili da ricordare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo. Ci manca solo l'ultimo. È carina, ma, nonostante i miglioramenti, intimamente mi piace poco.

      Elimina