Pagine

25/09/19

Recensione di Le terrificanti avventure di Sabrina - Un amore di Strega di Sarah Rees Brennan - vol. 1

Trama: Ogni storia ha un inizio. L’attesissimo prequel della serie tv Netflix di straordinario successo: Le terrificanti avventure di Sabrina


Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro… in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina: una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?



Ho letto con piacere questo libro e ringrazio della copia DeAgostini.
Seguo con piacere la serie Tv che sto guardando con calma, ormai alla fine della prima stagione.
E' stata una lettura divertente.


Sabrina sa che si avvicina il suo sedicesimo compleanno e il suo oscuro battesimo, il suo più grande traguardo di strega si sta avvicinando, e farà parte della congrega e della Casa della Notte.
E' una persona sicura, ma sperimenterà l'incertezza: sulle sue capacità di strega, sulla vita mortale che non vuole lasciare, sul timore di deludere la sua famiglia, sul suo legame col fidanzato Harvey e sulle sue amicizie. E' veramente inusuale per una persona sicura come lei.
Crescere non è facile, per una mezzastrega più che mai. Il dubbio e l'insicurezza sono diventati suoi infidi nemici e con la magia di mezzo le cose certo non sono più facili.

Temevo che questo romanzo fosse sempliciotto, invece è leggero e molto scorrevole, ma ben strutturato.
Innanzitutto è favoloso sapere cosa è successo prima, far collegamenti. In più si capiscono meglio i personaggi.
Non facevo Sabrina talvolta sprezzante, irriverente e soprattutto insicura. Hilda è più profonda di quel che sembra e Zelda è meno dura di quel che sembra. Harvey sembra molto insicuro e più "debole", un artista dall'animo sensibile. Nella serie tv si percepisce che è insicuro però se ne sa di più sul perché, con un padre terribile ed ostile ed un nonno duro, con solo un fratello protettivo che veglia su di lui, anche a costo di non avere una vita. Se non altro Tommy sembra avere una personalità che nelle puntate non ha, sembrando più una comparsa. Conosciamo meglio anche Suzie e Roz.
Alternandosi alla trama, tutti i personaggi ci aprono il loro cuore, perfino la perfida Prudence.
Si parla di problemi in famiglia anche gravi, bullismo, maschilismo, insicurezze...
E' completo, anche se scritto in maniera semplice.
Il fantasy perfetto soprattutto per chi ama le storie di streghe e magia. In più è una notevole innovazione rispetto al cartone animato ed alla serie tv che erano sciocchini. In ogni caso è la migliore chicca per un fan che ama tutti i retroscena.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina