Pagine

04/12/18

La corona di fuoco di Sarah J. Maas Discussione capitoli 21 - 28 - Lettura di gruppo

Buongiorno a tutti, cari Lettori!

Eccoci qui per discutere dei capitoli dal 21 al 28 de La corona di fuoco. Questa volta tocca a me!
Sono molto emozionata perché stavolta non ho già letto il libro, non posso fare paragoni tra le due letture ed è tutto nuovo, sconvolgente e sorprendente.
Cercherò di essere molto meno prolissa, giuro!


Come di consueto lascio la trame del libro e ribadisco: ALLERTA SPOILER! E' un gruppo di lettura a tappe e non farne è praticamente impossibile. Leggete a vostro rischio e pericolo!




Trama: Sopravvissuta a duelli mortali e a un dolore inconsolabile, Celaena Sardothien è ora in viaggio verso una nuova terra dove affronterà una verità che potrebbe cambiarle la vita, e il futuro, per sempre. In questo capitolo della saga, Celaena dovrà fronteggiare forze oscure e mostruose, ma prima sarà costretta a sconfìggere i propri demoni interiori e a fare i conti con un amore impossibile che le ha spezzato il cuore. Mistero, romance, complotti di palazzo e magia si mescolano nel terzo episodio della saga epic-fantasy "Il trono di ghiaccio".

Capitoli 21-28
Rowan trova il modo di far trasformare Celaena benché con i suoi ormai noti metodi poco ortodossi. La questione degenererà tra i due perché l'esito sarà la decisione di Aelin di andarsene, mossa che non si rivelerà saggia poiché il fuoco ingenuamente accesso attrarrà gli Scarnificatori. Solo l'intervento di Rowan impedirà la morte di Celaena che riuscirà a trasformarsi spinta dall'emergenza.
L'addestramento riprende ed i rapporti tra i due sembrano più...civili. E la nostra assassina ed erede al trono inizia a familiarizzare col suo potere anche se spesso le tornano alla memoria ricordi dolorosi, se non per durezza, per nostalgia ed emozioni che evocano. La magia sembra meno terrificante di un tempo e, anzi, Aelin si  anche divertita a mettere alla prova la sua metà Fae, almeno sul piano della resistenza fisica. Ancora non sanno però chi sia il misterioso e letale assassino di vittime di cui nessuno nota la scomparsa.
Alternativamente assistiamo anche all'addestramento ed alla scelta dei draghi delle streghe nonché alle rivalità tra clan. Il focus sarà tutto su Manon, sul suo ruolo di leader ed erede delle Becconero e sulla discutibile scelta del suo drago, uno dei più "deboli" che per la giovane denti di ferro ha un potenziale incommensurabile.
Anche le vicende di Adarlan ci raggiungeranno, secondo me saranno fondamentali.
Chaol infatti è definitivamente un traditore. La sua recente vicinanza ad Aedion ed ai ribelli lo sta spingendo sempre più verso il pericolo, ma non può più ignorare la malvagità del suo re ed il pericolo che corre Dorian sotto il regno del padre, ma anche il futuro di Celaena. Per Aedion però non è facile fidarsi del capitano della guardia. Leggere i suoi pensieri ed i ricordi di Aelin ce lo faranno conoscere meglio e rivalutarlo.
Lo stesso Dorian sta affrontando diverse battaglie: il dolore per il tradimento di Celaena e Chaol, la paura per la sua magia e la vicinanza alla guaritrice Sorscha che lo sta aiutando nella scoperta di rimedi per imbrigliare quel suo potere che sta diventando sempre più difficile da controllare. Sembra proprio siano sulla buona strada.

Che dire? Mi sono proprio divertita a leggere questa tappa!
Ancora è tutto "esplicativo", ma iniziamo a tirare le fila e ad intravedere un disegno generale. Si comincia anche ad avere qualche vaga delucidazione o supposizione circa la scomparsa della magia. Temo però che l'azione che cerco dovrà aspettare.
Ammetto che inizialmente mi stavano tutti antipatici. Se non altro ora, magari non li apprezzo, ma trovo più interessanti i personaggi principali, come Manon, spietata e complessa, e Rowan, altero e facile alla collera, e l'evoluzione dei personaggi già noti mi garba parecchio. E' coerente con la loro personalità.
Lo stile della Maas rende la storia scorrevole, ma ho paura mentre leggo...Non so mai quali sorprese mi abbiano riservato i traduttori! Me ne accorgerò? Per ora solo qualche lieve strafalcione mi è balzato all'occhio e non ha rovinato la lettura.  

Ci vediamo l'8 su Libri Libretti Libracci e vi lascio il calendario fino a fine lettura.


TAPPA 1: 26 novembre:1-10 (fino a pag. 66) Il tempo dei libri
TAPPA 2: 30 novembre: 11-20 (66-133 p.) Divoratori di libri

TAPPA 3: 04 dicembre: 21-28 (133-203)  Made for Books

TAPPA 4: 08 dicembre: 29-36 (203-260) Libri Libretti Libracci

TAPPA 5: 12 dicembre: 37-45 (260-320) Tutto scorre nella mia testa

TAPPA 6: 16 dicembre: 46-56 (321-386) The paradise of books

TAPPA 7: 20 dicembre: 57-68 (386-446) Era una volta un foglio

Vi ricordo che oggi esce Regina delle Ombre, quarto capitolo della saga che spero di leggere prestissimo!

6 commenti:

  1. Io ho letto tre quarti del libro, non sono riuscita a trattenermi xD
    Comunque mi sta piacendo tantissimo, anche se per l'azione vera e propria mi sa che dovremo aspettare il finale. Apprezzo tanto Manon e il suo drago, e la storyline di Chaol e Aedion, li trovo interessantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che le cose si smuovano. Per quanto stia apprezzando la storia.
      Sto cercando di darmi una mossa perché ho fretta e tante cose da leggere in arretrato oltre che impegni a palate 🙈🙈🙈

      Elimina
  2. Devo proprio iniziare a leggere questa autrice :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, tra pochi giorni partirà sul mio blog un gruppo di lettura a tema natalizio. Se ti va di partecipare, o se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare qui.
    Spero ti faccia piacere essere dei nostri, perché più siamo, meglio è!
    A presto ^-^

    RispondiElimina