Pagine

09/12/17

I menù del Natale con Bimby - Calendario dell'Avvento

Buongiorno a tutti,

come state? 
Eccoci con la casellina numero 9 del calendario dell'avvento! 
Finora vi state divertendo? Vi sono piaciute le tappe?

Oggi è il mio turno e vi  parlo di cibo, nello specifico vi farò un esempio di menù per il pranzo del 25, solitamente in famiglia. Se avete coraggio a mangiare anche a cena i miei complimenti, vi ammiro! Pur amando la buona tavola, ammetto di arrivare a cena piuttosto sazia...E chi mi conosce sa che vuol dire tanto!

Inizialmente pensavo di creare un post con tre diversi tipi di menù divisi per nord, centro e sud. Per un momento volevo inondarvi di ricette dolci, la mia passione. Sono poi arrivata alla conclusione di portarvi piatti comuni all'intera penisola, con un occhio di riguardo al nord, dove vivo, pur non essendo io una locale, non nel vero senso della parola. Questo menù rispecchia quasi tutto quello che normalmente offrono i miei suoceri in questo giorno. Qui si beve a nastro e si mangia carne :-P
Le ricette le metterò con le impostazioni del Bimby, meraviglia tecnologica che ho sudato per avere, e cercherò di mettere spiegazioni intellegibili per chi non possedesse questa meraviglia della tecnologia.

Antipasti
Verdure pastellate
Ricetta di pastella per fritti
Ingredienti per 420 gr circa di pastella:

  • 50 gr di amido di mais o maizena
  • 100 gr di farina 
  • 150 gr di latte fresco
  • 2 uova (da 60 gr circa)
  • 1 cucchiaino di sale
  • verdure a piacere 
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale l'amido, la farina, il latte, le uova e il sale, mescolare : 30 sec. / vel. 4.5
  2. Togliere dal bocale e trasferire in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e fare riposare in frigorigero per circa 1 ora. Passato questo tempo, tagliare a pezzetti a piacere le verdure, scaldare l'olio, immergere le verdure nella pastella ed inserirle man mano nell'olio bollente fino a completa doratura.
Per chi non avesse il Bimby ovviamente basta mescolare gli ingredienti con frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Primi 
Lasagne al ragù/ alla bolognese
Ingredienti per 6 porzioni: 
100-200 gr di Parmigiano reggiano a pezzi (3 cm)

Ragù:
200 gr di verdure miste (gambi di sedano, carote e cipolla) a pezzi
40 gr di olio extra vergine di oliva
800 gr di  carne trita mista (metà manzo, metà maiale)
100 ml di vino bianco secco
300 gri di passata di pomodoro
1-1/2 cucchiaino di sale a piacere
1/2-1 cucchiaino di pepe nero macinato, a piacere

Besciamella:
1000 ml di latte
80 gr di burro
100 gr di farina
1 cucchiaino di sale
1-2 pizzichi di noce moscata

Per assemblare le lasagne:
250 gr di pasta secca tipo lasagne. circa 12 fogli (10cm x 20 cm)
burro per ungere la teglia e distribuire sulla superficie

Preparazione: 
  1.  Mettere il parmigiano reggiano nel boccale e grattuggiare 15 sec. / vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Ragù:
  1. Mettere le verdure miste e l'olio extra vergine di oliva nel boccale. Tritare: 5 sec./vel. 7 e insaporire 5 min. / vel. 2
  2. Aggiungere la carne trita mista, spatolare al bisogno e insaporire: 8 min./ 120C°/ antiorario (freccetta circolare)/ vel. 1.
  3. Aggiungere il vino bianco secco e cuocere: 5 min./ Varoma/ antiorario/ vel.1
  4. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe nero macinato, cuocere: 20 min./100C°/antiorario/vel Soft (simbolo mestolino). Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Besciamella
  1. A boccale pulito, preferibilmente, mettere il latte, il burro, la farina, il sale e la noce moscata grattuggiata nel boccale, cuocere 12 min/ 100C° / vel. 3.
Assemblare le lasagne:
  1. Preriscaldare il forno a 180C°. Ungere leggermente una teglia e mettere da parte.
  2. Ricoprire il fondo della teglia con un leggero strato di ragù. Distribuire uno strato di lasagne sopra la salsa, ricoprire con un altro strato di ragù, cospargere con un pò di parmigiano reggiano grattugiato  e coprire con uno strato di besciamella. Ripetere questo passafggio fino  a che saranno terminati gli ingredienti. Terminare con uno strato di besciamella, cospargere con il Parmigiano restante e distribuire sulla superficie il burro a fiocchetti.
  3. Cuocere in forno caldo 30-40 minuti (180C°). Lasciare riposare le lasagne 15-20 minuti prima di tagliare e servire.
La ricetta senza bimby è altrettanto facile. Le lasagne vengono sempre acquistate pronte (col bimby c'è comunque la ricetta per la pasta fresca, ma occorre il tirapasta) e anche la besciamella. Il ragù si può acquistare o cucinare semplicemente preparando un soffritto con le verdure di cui sopra, aggiungendo, appena il soffritto inizia a dorare, la carne da sfumare col vino bianco, cui poi aggiungere passata, sale e pepe e cuocere fino a che non sia pronto. I veri chef dedicano ore a questo tipo di sugo, ma se non volete un risultato sopraffino, non è necessari. Riguardo ad assemblaggio e cottura come da procedura bimby.

Secondi
Galletto con contorno di patate al forno 


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 galletti
  • 600 gr di patate a fette già lessate o a pezzi se le volete al forno
  • rosmarino
  • aglio
  • 80 gr di olio +  olio per patate al forno se non lesse
  • pepe nero macinato
  • sale
Preparazione: 
  1. Lavate bene i galletti sotto l'acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e poi lavate accuratamente anche i rametti di rosmarino. Ungete ciascun galletto con olio evo, metteteli in una teglia da forno, farcite l'interno con i rametti di rosmarino ed uno spicchio di aglio in camicia, spolverateli con il pepe nero macinato e condite con una manciata di sale fino.
  2. Riscaldate il forno a 220° quando sarà a temperatura infornate la teglia e cuocete i galletti e le patate in modalità statica per circa 45 minuti. Negli ultimi 15 minuti portate il forno in modalità ventilata a 240° o in modalità grill e terminate la cottura. Servite i galletti ben caldi con il contorno di patate. Col bimby preparatele prima : riempite il boccale con 500 ml di acqua, posizionate il vassoio del Varoma con bimby con le patate già tagliate all'interno e chiudete col coperchio. Impostate 30 min. / Varoma/ vel.1.
Se le patate le volete al forno invece rivestite una placca da forno con dell'alluminio, abbastanza per poi chiudere le patate che adagerete sulla placca rivestita. Conditele come preferite (a me piacciono con pezzetti di cipolla, pepe nero, prezzemolo e sale). Mescolatele, chiudete l'alluminio e bucherellatelo per disperdere il calore. Impostate 200C° per un'ora .
E se avete un Befed in zona, andate a mangiarlo lì che è strepitoso!


Contorni
Fagiolini con pomodoro e prezzemolo


Ingredienti per 4 persone:
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 spicchio di aglio (opzionale)
  • 80 gr di cipolla a pezzi
  • 70 gr di olio extra vergine di oliva
  • 400 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 400 gr di fagiolini freschi puliti
  • 1 pizzico di pepe macinato
Preparazione: 
  1. Mettere nel boccale il prezzemolo e tritare 10 sec. / vel. 8. Trasferire in una ciotola e tenere da parte (io uso il prezzemolo tritato e salto questo passaggio).
  2. Mettere nel boccale l'aglio, la cipolla e l'olio extra vergine di oliva, tritare 4 sec. / vel. 5, poi insaporire 
  3. Aggiungere la polpa di pomodoro, 100 ml d'acqua e il sale. Distribuire i fagiolini nel recipiente del Varoma e posizionare il Varoma, cuocere: 35 min./Varoma/ vel. 1.
  4. Togliere il Varoma, versare i fagiolini nel boccale con il sugo, aggiungere il prezzemolo e il pepe, mescolare 30 sec. /antiorario/vel soft. Lasciare nel boccale ad insaporire per 5 minuti e poi servire caldi o tiepidi.
Per cucinarli senza bimby cucinare come da istruzioni (sostanzialmente bollendo) i fagiolini surgelati. Nel frattempo cuocere la passata con un preventivo soffritto ed insaporendo. Aggiungere i fagiolini una volta cotti, mescolando con sugo.

Peperoni in agrodolce
Ingredienti per 4 persone:
  • 1/2-1 spicchio di aglio
  • 500 gr di olio extra vergine di oliva
  • 700 gr di peperoni di colore misto tagliati in pezzi (5 cm)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 30 gr di zucchero
  • 40 gr di aceto balsamico
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale l'aglio, l'olio extra vergine di oliva e tritare: 3 sec. / vel. 5, poi insaporire: 3 min. / vel. 1
  2. Aggiungere i peperoni tagliati a pezzi, il sale, lo zucchero, l'aceto balsamico e cuocere: 20 min. / Varoma/ antiorario/ vel. Soft senza misurino. Se necessario, prolungare la cottura di 5 minuti. Servire tiepidi o freddi. Con lo stesso procedimento è possibile cuocere anche le cipolline in agrodolce.
Senza bimby basta soffriggere aglio e cipolla, aggiungere i peperoni tagliati a pezzi con il resto degli ingredienti. Cuocere a fiamma medio bassa, coprire i peperoni e mescolare di tanto in tanto fino a completa cottura. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua se i peperoni rischiano di attaccarsi.



Dessert
Creme per pandoro
Crema per pandoro

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 120 gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 500 gr di mascarpone
Preparazione.
  1. Mettere nel boccale lo zucchero, polverizzare: 10 sec./ vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
  2. Posizionare la farfalla. Aggiungere i tuorli e montare: 2 min. /vel. 2.
  3. Unire il mascarpone ed amalgamare: 2 min/ vel 2. Togliere la farfalla. 
  4. Servire o conservare.
Senza bimby basta sostanzialmente tritare lo zucchero e mescolare il tutto con frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.

Crema Chantilly con gocce di cioccolato

Ingredienti per 500 gr:
  • 200 gr di latte
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di panna (min 30% di grassi fredda)
  • gocce di cioccolato a piacere
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, l'uovo, la vaniglia in polvere e il sale: cuocere: 5 min. /80C°/Vel.3. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare completamente in frigorifero.
  2. Nel boccale perfettamente pulito e asciutto, posizionare la farfalla. Mettere nel boccale la panna e montare a vel. 3 fino a raggiungere un grado di montatura ben fermo (panna montata). Togliere la farfalla, trasferire la panna montata in una ciotola e riporre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
  3. Unire le gocce di cioccolato alla crema fredda e amalgamare con una spatola da pasticceria. Incorporare la panna montata poco per volta alla crema con la spatola da pasticceria e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. 
  4. Servire o utilizzare a piacere.
Senza bimby basta cuocere leggermente gli ingredienti sopra citati in un pentolino a bassa temperatura, avendo cura di amalgamarli in precedenza. Montare la panna. Mettere a raffreddare in frigo entrambi per poi mescolarli come a fine ricetta.


Crema di nocciole bianca
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr l'uno: 
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole spellate e tostate (se non le trovate pronte, basta metterle sulla placca da forno per 10 min. a 160C°, toglierle con attenzione dal forno e lasciarle poi raffreddare)
  • 300 gr di cioccolato bianco a pezzi
  • 150 gr di latte parzialmente scremato
  • 80 gr di olio di riso
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole e polverizzare: 20 sec. / vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungere il cioccolato  bianco e tritare: 20 sec. vel.8. Riunire sul fondo con la spatola.
  3. Unire il latte e l'olio di riso, cuocere: 7 min. 50C°/ vel. 4. Versare la crema in 2 vasetti con chiusura ermetica (250 gr cad) e far raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Servire o conservare. Dura 5/6 giorni in frigorifero. Prima dell'utilizzo, prelevarla dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente 10-20 minuti per farle riprendere la consistenza.
Senza bimby, tritare zucchero, nocciole e cioccolata. Trasferirli in un pentolino, aggiungere latte e olio e cuocere finchè non si addensa il tutto.

Crema al mandarino
Ingredienti per 1 kg:
  • 4 tuorli
  • 110 gr di zucchero
  • 2 mandarini, la scorza grattugiata (preferibilmente biologici)
  • 50 gr di farina tipo 00 o di amido di mais o maizena
  • 300 gr di latte
  • 100 gr di succo di mandarino spremuto fresco e filtrato
  • 400 gr di panna (min. 30% di grassi) fredda
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero e lavorare: 1 min. / vel. 3
  2. Aggiungere la scorza grattuggiata di mandarino, la farina 00, il latte e il succo di mandarino, cuocere: 7 min./ 90C°/ vel.4. Trasferire la crema in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  3. Nel boccale pulito e perfettamente asciutto, posizionare la farfalla. Mettere la panna e montare a vel. 3 sino a raggiungere il grado di montatura desiderato (panna montata). Togliere la farfalla.
  4. Con una spatola da pasticceria incorporare la panna montata poco per volta alla crema al mandarino, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  5. Servire o conservare.
Senza bimby occorre mescolare zucchero e tuorli, cuocere il resto degli ingredienti (salvo la panna) fino ad ottenere un composto. Lasciare raffreddare completamente in un recipiente. Montare la panna e mescolare come da istruzioni sopra.

Crema al pistacchio
Ingredienti per 300 gr:
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di pistacchi sgusciati al naturale e spellati
  • 300 gr di cioccolato bianco a pezzi
  • 80 gr di latte intero
  • 100 gr di olio di semi di arachide o girasole
Preparazione:
  1. Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare: 10 sec. vel.10. Riunire sul fondo con la spatola
  2. Aggiungere i pistacchi e polverizzare: 15 sec. vel.9. Riunire sul fondo con la spatola.
  3. Unire il cioccolato bianco e tritare: 20 sec. vel.9. Riunire sul fondo con la spatola.
  4. Aggiungere il latte e l'olio di arachide, cuocere 7 min. /v 50C°/ vel. 4. Versare la crema in due vasetti con chiusura ermetica (300 gr cad.) e far raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Servire o conservare. ura 5/6 giorni in frigorifero. Prima dell'utilizzo, prelevarla dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente 10-20 minuti per farle riprendere la consistenza.
Senza bimby occorre mescolare zucchero e tuorli, cuocere il resto degli ingredienti (salvo la panna) fino ad ottenere un composto. Lasciare raffreddare completamente nei vasetti a chiusura ermetica.

Per le preparazioni senza vasetto ermetico, mettere in un contenitore preferibilmente di vetro, coprire con pellicola e poi col coperchio. Consumare entro 2/3  giorni.


Birre: Pedavena

Vini: Rabboso

Liquori: al mandarino 



Che ne pensate? Troppo pesante? Suvvia, si festeggia, per una volta si può!

Adesso invece ecco a voi il pensierino a sorpresa ( vi dico che si tratta di oggetti di cartoleria nel mio caso!) di oggi che una fortunata ad estrazione riceverà:


Vi ripeto le regole per partecipare all'estrazione giornaliera :

Avviso fin d'ora che spedirò dopo l'epifania. Vorrei evitare lo smarrimento del pacchetto, sorte comune a molte spedizioni sotto le festività.

Ci aggiorniamo domani con estrazione sulla pagina facebook del blog! A domani anche la casellina numero 10: Ricetta dolce del Natale su I libri di Katherine.

8 commenti:

  1. Caspita che post pienissimo di ricette gustose!! 😉 e sì, mangiando tutta questa bontà in un unico pasto a pranzo, poi è normale sentirsi più che sazi fino a sera! 😉
    Sono tutti cibi che conosco e sono buoni davvero, unica cosa che non ho mai assaggiato è la crema al mandarino... 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai potuto notare amo creme e dolci 😂 non che il resto non mi piaccia sia chiaro!

      Elimina
  2. Wow... che bel menù!
    Mi ospiti a casa tua per le feste? Ahahah ;)
    Mi sa che ti ruberò qualche idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vivi lontano da Padova quando vuoi 😂 altrimenti ti ospitò!
      Aspetto la fine del calendario per decretare un vincitore nel caso si aggiunga qualcuno.

      Elimina
  3. Che menù ricco, anche io sono del Nord e in particolare la famiglia del mio fidanzato è metà bergamasca e metà milanese ma la cucina italiana è talmente ricca che ammetto di non aver mai avuto nessuno di questi piatti a tavola il giorno di Natale - se non la lasagna, quella è immancabile!!

    Mi sono appuntata in particolare le ricette delle creme, di solito utilizziamo solo la crema al mascarpone classica, ma queste sembrano golosissime...mi sa che il pandoro sarà a strati differenti quest'anno! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lasagna è internazionale o in ogni caso italianissima :-)

      Elimina
  4. mmmmmmmm mi sto già leccando i baffi, ma quella crema per il pandorooooooooo segnata che con mia madre sicuro la sperimentiamo !!
    grazie per aver partecipato

    RispondiElimina