Pagine

12/09/13

Recensione di Girl of Nightmares di Kendare Blake

Plot: Cas Lowood is no ordinary ghost hunter - he's in love with a dead girl. Her name is Anna Korlov. Anna Dressed in Blood. The girl who sacrificed herself to save his life. Racked with guilt, Cas sets out to do what he does best - hunt a ghost. But this time his aim is not to kill. He must rescue Anna from the depths of Hell. But Hell is also home to a creature Cas has battled before... Just your average boy meets girl, girls gets sucked into hell story.

Trama: Cas Lowood non è un comune cacciatore di fantasmi - lui è innamorato di una ragazza morta. Il suo nome è Anna Korlov. Anna Vestita di Sangue. La ragazza che si è sacrificata per salvare la sua vita. Tormentato dal senso di colpa, Cas si propone di fare quello che gli riesce meglio - cacciare un fantasma. Ma questa volta il suo obiettivo non è quello di uccidere. Deve salvare Anna dalle profondità dell'inferno. Ma l'inferno è anche il nido di una creatura Cas ha combattuto in passato... Oltre il classico "ragazzo che incontra una ragazza", una ragazza viene risucchiata in una storia infernale.


Anna vestita di sangue termina con Anna che si sacrifica portando con se l'Obeahman, antagonista di Cas che si è rafforzato corrompendo l'Atahme, ovvero l'arma ammazza fantasmi di Cas. Thomas e Carmel, amici del protagonista, sono dispiaciuti, ma quello che soffre veramente è Cas che aveva iniziato ad innamorarsi di questa ragazza fantasma, la sua Dea della Morte che quando si arrabbia non ha rivali nel suo vestito rosso sangue e con le vene nere in rilievo.
Cas non riesce a ricominciare e quando inizia ad avere delle visioni tutti iniziano a pensare che dovrebbe vedere uno psicologo e lasciarla andare. Anche le sue capacità di cacciatore ne risentono, portando sempre più spesso lui e gli amici in pericolo. Ma secondo Cas lui sta vedendo realmente Anna che passa attraverso le pene dell'Inferno...Sangue dalla bocca, lanciata dalle altezze, visibilmente ridotta a niente. Secondo lui Anna è finita in un luogo che non le appartiene, nonostante il parere di tutti secondo cui, benchè li abbia salvati, è il giusto prezzo per le azioni da lei commesse, poco importa che la colpa degli omicidi da lei commessi tragga origine dalla maledizione che sua madre le lanciò contro.
Cas non molla e cerca in tutti i modi di capire se è veramente Anna che chiede aiuto, rischiando davvero di essere dichiarato pazzo, ma la sua tenacia non molla e trova le sue conferme: Anna è all'Inferno e prigioniera con l'Obeahman che la tortura. Inizierà così il tortuoso cammino di Cas per cercare di liberarla e riportarla a lui. Dovrà affrontare biasimo, paura per la sua sorte da chi lo ama, rifiuto, misteri, perfino un Ordine segreto per cercare di raggiungere la sua Anna.

Questo è il primo libro in inglese che leggo da mesi e l'ho trovato abbastanza semplice ed intuitivo. L'inglese non è raffinato ma colloquiale. Certo, molti termini non li conoscevo (sicuramente ho fatto scorta di parolacce u.u") e spesso ho consultato il dizionario anche se talvolta mi rifiutavo di usarlo ogni tre per due! Diciamo che il più sono termini più che espressioni grammaticali ma alla fine si arriva a capire il significato delle frasi.
Girl of Nightmares rende benissimo la sofferenza che Cas vive in prima persona. Anche lui teme la pazzia quando inizia a vedere Anna che gli manca da morire e per la cui sorte si strugge ogni giorno. La sua lotta contro tutti è reale e commovente. E' disposto a tutto per Anna, soprattutto se sta letteralmente passando le pene dell'Inferno.
Anche gli altri personaggi sono resi benissimo..Conosciamo meglio la mamma di Cas, la donna e la madre. Thomas che è coraggioso e timoroso assieme ma leale e deciso a tenere fede alla parola data. Carmel mi è stata abbastanza antipatica perchè non è nata col soprannaturale nelle vene e spesso fa qualche voltafaccia ai suoi amici, desiderosa di una vita normale. Conosceremo molto bene Gideon, una sorta di padre per Cas. Essenzialmente l'attenzione è concentrata sui personaggi principali nuovi e vecchi.
Non vedevo l'ora di rivedere Anna ma l'attesa è lunghissima. Secondo me si tratta più del viaggio di Cas che di raggiungere Anna. Infatti, chi si aspetta di rivedere la ragazza vestita di sangue entro le prime cento pagine ci resterà male e dovrà accettare la storia per come viene.
Comunque la lettura va che è un piacere nonostante la differenza linguistica di un lettore che legge solitamente in italiano . Non mi ha aiutato fare questa lettura in un periodo in cui sono solo che stanca e sempre di corsa (NB: quando posso vado a dormire alle 21!!!!!!) ma ce l'ho fatta.
Finale sorprendete e promosso a pieni voti! Libro indimenticabile ed assolutamente appassionante quasi più del primo! Anche se, a mio parere, il libro finisce in maniera autonconclusiva come il primo. Solo che con Anna vestita di sangue era evidente che il seguito ci sarebbe stato bene. Ma qui il finale è giusto così. Però altre pubblicazioni al momento non ce ne sono quindi non ha senso fasciarsi la testa prima di avere news sulla scrittura del terzo volume.

8 commenti:

  1. non sapevo fosse il seguito di Anna vestita di sangue!!!!!ma pensa..non l'ho letto ma volevo farlo..quindi segno il seguito:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che è una serie e stavo facendo stalking al seguito da quando avevo letto Anna visto quanto mi era piaciuto e che il finale mi aveva sconvolta..Sono stata ricompensata presto! Se vuoi il cartaceo si trovano ottime offerte su Amazon!

      Elimina
  2. Sono proprio curioso di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo appena possibile..Secondo me merita! Non è il classico Ya noioso e privo di scene "macabre" anzi!

      Elimina
  3. Lo voglio lo voglio lo vogliooooo *____*
    Sono ancora più ottimista visto che ti è piaciuto e penso proprio che me lo leggerò in lingua pure io v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè trovi dei prezzacci su Amazon se non trovi scambi! Io l'ho acquistato per €5 e vari cent!

      Elimina
  4. Il primo mi era piaciuto un sacco!! davvero bellissimo *__*
    Nn vedo l'ora di leggere il seguito, e la tua recensione mi ha incuriosito ancora di più!
    Spero che in Italia venga pubblicato al più presto, sto impazzendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah ho cercato informazioni ma news dell'uscita sono inesistenti...Penso che presto o tardi lo faranno...Il problema è quando!

      Elimina