Pagine

08/07/13

Anteprima La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

Trama: Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

Esce domani 9 luglio questo nuovo romanzo di Nicholas Sparks di cui ho scoperto tramite Donna Moderna della scorsa settimana nella rubrica Zapping.
Francamente Nicholas lo snobbavo da parecchio. Ultimo suo romanzo letto forse nel 2010 che ero incinta. Poi ho perso interesse..Splendide storie ma mi stavo votando 100% al fantasy e varianti, per cui melensità più o meno zuccherose mi attiravano fino ad un certo punto. Ed è da un pò che neanche mi aggiorno circa le sue nuove opere.
Questa però mi ha colpito. Bella copertina, parole per me chiave come "stelle" nel titolo...E poi leggo l'estratto condiviso dal giornale che è intrigante...
Conosciamo Ira nel giorno in cui ricorda quando chiese la mano a quella che capiamo la sua defunta moglie. Incrociando con la trama è probabile che sia il giorno in cui ha l'incidente. Si immagina il fantasma di questa Ruth, vestita come il giorno della proposta, che lo fissa poco felice. Ira teme sia per colpa sua, un pessimo marito. Quando in realtà piuttosto non vuole che ceda ad un vortice di pensieri negativi. Questo è quanto l'estratto mi regala. L'accenno di una meravigliosa storia d'amore interrotta.
Non mi è dato sapere come e quando Sophia e Luke si incroceranno con Ruth ed Ira.
Personaggi nati dopo un incontro col pubblico per l'uscita di "Il meglio di me" e del film tratto dal suo romanzo "Ho cercato il tuo nome". La sua platea era un eterogeneo gruppo di donne giovani e meno giovani e di ogni professione, età, carattere e "La risposta è nelle stelle" è un regalo per tutte loro.
Questo estratto mi fa pensare al meglio. D'altronde Nicholas Sparks non mi ha mai deluso. Perchè ora? E' uno dei pochi che magari non scrive capolavori su capolavori e neanche opere che si spacciano per tali , ma che mantiene lo stesso stile e la stessa voglia di esprimere i sentimenti che pochi hanno. E ogni tanto fa bene leggere di ammmmore classico eppure frizzante.

4 commenti:

  1. mai mai letto N.Sparks ..che genere è? di che parlano i suoi libri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparks tratta essenzialmente del genere rosa a tutto tondo. Puoi trovare la storia dei giovani e innamorati, dei signori di una certa età che rivivono il passato, storie strappalacrime, storie di scoperta e amore, storie dolci ma non troppo...
      Penso avrai sentito parlare di film come "Le pagine della nostra vita". O "I pasi dell'amore", "come un uragano", Ecco, sono tratto dai suoi romanzi.

      Elimina
  2. Allora l'unico libro di Sparks che ho letto è I passi dell'amore, mi aveva fatto piangere e disperare come una scema, avevo detto mai più un suo libro, per quanto bello sia. Poi ieri ho visto in tv "Segui il tuo cuore" e poi in streaming "Ho cercato il tuo nome" complice anche il bel Zach Efron mi è venuta la voglia di leggere i libri.
    Però sembra moolto carino anche questo libro che hai recensito, mi sa che leggerò anche questo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparks é sempre una garanzia anche se troppo romance alla lunga sembra stufare! Ogni libro letto piaciuto piu o meno rispetto all altro! Aspetto di leggerlo tutto appena posso comprarlo!

      Elimina