Pagine

27/02/13

W...w...w...Wednesdays #21

Lo specchietto della settimana! Se volete farlo anche voi le regole sono molto semplici...Dovrete dire cosa avete letto, cosa state leggendo e cosa leggerete ;-)

Ho letto...

 




Clicca qui per la recensione del manga

Clicca qui per la recensione di Iris

Clicca qui per la recensione Dal si al no senza urli e minacce

Sto leggendo...


 Ma intanto inizio con questo volume (di 16). Le altre cover le aggiungerò più avanti con la recensione!

Leggerò...


Quali saranno le vostre letture?
Io spero che Incarceron non sia così "tiepido" come ho sentito! Però mi rende felice l'enigmatica fine della trilogia di Temporin!

26/02/13

Recensione de Dal no al si senza urli o minacce di Anna Bassi Sabatelli

Prezioso e ricco volume che segnalo a tutti i genitori che rischiano di trovarsi a fare il braccio di ferro coi figli per ogni singola cosa. Che si tratti di vestirsi, lavarsi, ubbidire, salutare, fare i compiti..Pare che ogni nostra richiesta sia rifiutata e che i nervi ci assalgano.

Con questo volume ogni paragrafo parla del problema, analizza l'atteggiamento corretto e quello meno corretto e le frasi si e quelle no da diere al bambino o da dirsi.
In pratica con un esempio pratico se non vuole dormire si spiega che il bambino vuole giocare perchè più interessante e che bisogna convincerlo ad esempio dicendo che appena sveglio farà merenda, ma mai urlare o alzare le mani ne quantomeno offendere.

Sono tutti ragionamenti logici, cose cui si può arrivare senza essere geni. A me è stato utile perchè mi ha fatto entrare nell'ordine di idee di ragionare a metà tra la richiesta e l'arrabbiatura. Insomma prima di esplodere fermarmi a pensare.

Lettura leggera, chiara e pratica. Contando poi che la specialista che lo ha scritto ha tre figli e che si tratta anche di esperienza diretta.

In my mail box

Ho scovato giusto ieri questo bel libricino...


"Mentre la Finlandia intera festeggia la vittoria del campionato del mondo di hockey su ghiaccio, tra le grigie mura di un edificio di periferia si consuma un orribile delitto. Tutte le prove conducono a Olavi Finne, un anziano che vive solo. L'uomo, in evidente stato confusionale, non è in grado di spiegare ciò che è successo e viene perciò rinchiuso in un istituto psichiatrico. Dieci anni dopo, Finne viene affidato alle cure di Mikael, un giovane infermiere che sta attraversando un momento difficile: sua moglie Saana è gravemente malata e lui stesso soffre ancora per le conseguenze di un vecchio trauma. Accudire un innocuo vecchietto dovrebbe essere un incarico semplice, ma pian piano, senza rendersene conto, Mikael si lascia coinvolgere dagli strani racconti di quell'uomo, fino a dubitare della diagnosi di schizofrenia riportata sulla sua cartella clinica. Così, mentre le distanze tra infermiere e paziente si accorciano, in Mikael comincia a farsi largo un'insana speranza: e se le farneticazioni di Finne sulla sapienza degli Egizi e sulla vita eterna avessero un fondo di verità? E se esistesse davvero un modo per vincere la morte? Dosando con maestria suspense e colpi di scena, Marko Hautala esplora il lato più oscuro dell'inconscio e dell'animo umano, in una storia che rivela quanto sia facile perdersi nel labirinto della mente."

www.lafeltrinelli.it

Vi piace? Ho deciso di fare un altro tentativo dopo Mi ricordo di te di Yrsa Sigurdardòttir. Cliccando sul titolo andrete sulla recensione. Ho scoperto che alcuni thriller potrei avere un buon rapporto.

25/02/13

Beautiful Creatures-La sedicesima luna Il film

Sono andata ier a vedere il film tratto da Beautful Creatures di Garcia Kami e Margareth Sthol e non mi è piaciuto per niente. Sono rimasta veramente delusa forse perchè mi aspettavo troppo ma nemmeno ciò che ho visto!

Ok, l'inizio ci va molto vicino, tutto procede bene e riesco a glissare su alcune mancanze, benchè una sia piuttosto grave. Amma la governante della casa di Ethan e Marian la bibliotecaria ed amica della feunta madre del protagonista fuse in Amma la bibliotecaria e governante saltuaria. Ugh. Ma vabbè, diciamoci. Mica potevano tenere tutto. I film durerebbero ore. Ed accettiamo l'orrore. Ehm scusate, errore.
Però l'atmosfera piena di cattolicesimo tipica del sud, la classica indolenza della scuola, le smorfioserie delle ragazzebè..quello è perfetto!
Come pure le atmosfere magiche, le manifestazioni di potere dei maghi, il rapporto di Lena ed Ethan.

Ma dell'anima del libro ci sarà un 10%. Lei che è una Maga, che verrà reclamata da Luce o Tenebre e che è innamorata con un Mortale, cosa impossibile nel loro mondo.Stop.
Dov'è finito il metapensiero? Dov'è finita la canzone "Sedici anni, sedici lune..."? Dov'è Boo, il cane di Lena? E "Il carro funebre" di Macon? Lena non era nata in febbraio? E allora cosa c'entra il 21 dicembre? E Lena non era presente con Ethan quando era accusata dei vetri rotti? Padre di lui, nominato ma non pervenuto. LA casa si particolare e fine. Ma Cucina? LA sua anima dov'era? E il cugino che alla fine è un "buono"?  Possono spiegare a chi non lo sa cosa vuol dire che Lena è una Naturale? E cosa sia Macon? Ok magari non tutto o il film sarebbe di 10 ore, però un minimo.
Sicuramente, avendo letto il libro 3 anni fa qualcosa mi manca. Non c'è dubbio. E credo lo rileggerò.Ma così tanto?

Vogliamo poi parlare del finale? Giuro mi sarò prodotta in una serie di risate isteriche sottovoce, facendo sganasciare la mia amica che non aveva letto il libro. Verso la fine credo di aver perso ogni diginità umana, ma come è stato possibile? Mi chiedo che libro ha letto il regista. E le autrici..Dove diamine erano? COme può star loro bene?
Insomma il finale tra loro colpi di testa, mix dei finali di Beautifl Darkness e Beautiful Chaos hanno fatto un mix che non mi spiego. E' stata dura non alzarmi per andare a interrompere il film direttamente in sala proiezioni.

Le uniche note positive sono l'aspetto  e la capacità di recitazione degli attori di Lena, Macon e Ridley. Erano più o meno come li immaginavo (soprattutto Macon) e sapevano recitare il loro ruolo.
Mi ha delusa l'attore interprete di Ethan. Insomma si vede lontano un miglio che non ha 16 anni. Per quanto abbia recitato discretamente.
Le ragazze di Gatlin recitavano così divinamente la parte delle ....che bè, ho solo complimenti per loro.

Non dico che il film facesse schifo. Anzi. Se io avessi ignorato i libri della Kami e della Sthol mi sarebbe pure piaciuto. Belle musiche, effetti speciali GRANDIOSI, storia originale. E' conoscendo la storia che lo stomaco ha avuto una serie interminabile di crampi. Alla fine ero da ricovero in istituto psichiatrico con camicia di forza.

Tra  i prossimi film che vorrei vedere L'Ospite, Bianca come il latte rossa come il sangue e Noi siamo infinito. Dei tre mi preoccupa meno l'ultimo. Non ho letto il libro. Ma spero bene per il secondo visto che tutto è seguito dall'autore che mi sembra serio. Speriamo bene. Diciamo che ora capisco il mio compagno e il suo migliore amico. Era loro piaciuto il libro di Eragon. Lo han visto al cinema e sono più o meno morti. Io ho visto il film, mi era piaciuto tanto da rivederlo e poi ho letto il secondo libro. Non trovandomi ho letto il primo e mi sono venuti fuori molti dubbi. Però ho tenuto le due cose separate. Mi sono scomposta un pò di più solo per Vampire Diaries (ho visto solo la prima serie), ma viste le migliorie ho solo che accettato presto i cambiamenti. Ho avuto solo un'iniziale ritrosia dopo aver visto quanto avevano cambiato.

Insomma vedete pure il film. E' bello. Ma se avete letto il libro rimuovete quanto letto o dividete le cose. Se ancora non avete letto il libro, non fatelo. Vi risparmierete fatica, delusione e almeno vi resterà un bel ricordo del film.

Coming soon #2

Secondo appuntamento per la rubrica delle uscite imminenti! Ecco cosa attendo...



LA Giunti ha deciso di deliziarci con questo volume a metyà tra dramma e distopia e che potrebbe essere la chiave di volta per poter partecipare come "Y Ambassador".
Per ulteriori informazioni tenetevi sintonizzati su Y Giunti
In libreria il 6 marzo








L'8 marzo arriva invece Albion, protagonista del Mantov Comics & Games 2013.
Marco Cinqudraghi non è proprio un ragazzo fortunato.
Cresce senza madre, il fratello muore in circostanze misteriose e ora gli è morto il nonno e con la sua morte gli giunge la notizia che dovrà frequentare l'Albion College, dove tutti i membri della famiglia han sempre studiato. Ma alla fine il cammino che il destino gli ha riservato gli verrà svelato.
Su Atelier dei Libri Glinda offre la possibilità di vincere 5 ingressi alla fiera e 5 copie del libro fino al 2 marzo!



In un mondo distrutto dalla Quarta Guerra Mondiale l'unica speranza di una buona vita per le giovani è di partecipare alle selezioni per divenire la futura sposa del futuro sovrano. Tra queste vi è America che però non desidera essere con loro. Lei ha già la sua felicità. Di stupefacente c'è che conosce l'ipotetico sposo,il Principe Axon , ed è una persona splendida.
In arrivo il 12 marzo per Sperling & Kupfer.







Non vedo l'ora di avere per le mani questi libri! Sembrano estremamente promettenti. Ok, mi faccio abbindolare facilmente, ma sono spesso letture splendide!
VI interessa qualcosa?

Scusatemi ma per questa settimana non ci sarà ne "Colpita al cuore" ne Teaser Tuesday.
Ho alcuni problemi al pc (rotto, conto su mezzi discontinui!) e organizzativi (lavoro, corsi formativi, etc,etc..) e per Teaser Tuesday ci sarebbe stato un altro problema..Sto leggendo un manga per cui è difficile farne citazioni e le letture di gruppo preferisco tenerle argomento a parte ^^"

24/02/13

Recensione di Iris i Risvegli Ametista di Maurizio Temporin

Finisce così la saga di Temporin ed è un finale col botto!

Allora, la storia riprende dal volume scorso. 
Nate sul volo della Octagon Corporation che parte con Aracmill, Clive rapito e Penny/Ludkar nascosti sul volo. 
Nel frattempo Thara,suo padre Kolor (che al momento ha difficoltà a liberarsi di Charles nel suo corpo, problema che verrà risolto da Tower), Christine, Leonard e Tower (il padre di Clive) stanno progettando il modo di riprendersi Clive e Nate.
Per fortuna il dr Tower non è uno sprovveduto e riesce a comunicare con Ludkar (nel corpo di Penny) avendogli lasciato un palmare. I nostri scoprono così che la Octagon è a Milano e si stanno preparando per andare li.
Ma arriva anche un aiuto inaspettato. Ovvero Igor Demidoff, assolto dalla Octagon Corporation come esperto di miti e leggende, si offre di fare il doppio gioco e di aiutarli. Indirizzandoli però a Firenze, dove l'organizzazione ha i suoi veri piani e dove si ricontreranno per organizzare una controffensiva.
Complici dei viaggi "non autorizzati" di Thara nel Cinerarium, i ragazzi avranno anche molte importanti informazioni aggiuntive. Purtroppo durante uno di questi Leo rimane senza un braccio, ma intanto sanno che la Octagon è riuscita a piazzare le tende nel Cinerarium, capitanata dal NAzista Olografico, il Dr Otto Von Lanz (che avremo modo di conoscere al dettaglio) e che sta organizzando qualcosa di grosso, che include anche sfruttare gli occhi di Clive.

21/02/13

Recensione di Genius Family Company vol.1-6 di Tomoko Ninomiya-Serie Completa



Buonasera cari lettori!
Sono felice di potervi fornire una recensione di Genius Family Company, manga di Tomoko Ninomiya, ambientato nel Giappone della bolla economica del 1995.
Protagonista è Katsuyuki Natsuki, liceale e genio prodigio che progetta di andare in America per conseguire l'Mba di Harvard. E' talmente sicuro di sè da trattare tutti dall'alto in basso e senza cerimonie. Però a scuola ha un suo fan, Ariyoshi che addirittura tiene un "diario di Natsuki", e Kyoko Nagasawa, compagna che prova attrazione per lui (apparentemente ricambiata da Katsuyuki).
Il nostro giovane conduce una tranquilla esistenza fatta di studio, collaborazione nel lavoro della madre e vendita/acquisto di azioni. Un ragazzo atipico, direte. Proprio vero!
Peccato che la mamma, Yoshiko, decida di risposarsi con una mezza specie di scrittore hippy e squattrinato, Sosuke Tanaka che ha  un figlio della stessa età del protagonista: Haru.
Da quel momento la vita di Katsuyuki non sarà più la stessa perchè è entrato il caos nella sua esistenza. Il tornado composto dai naturopati Sosuke e Haru, il licenziamento di sua mamma, la conoscenza più approfondita di Kyoko che è veramente diversa (e più divertente) di ciò che sembra.
Le conoscenza del patrigno poi porteranno ulteriore scompiglio soprattutto quando tutti crederanno che Sosuke sia morto e sono venuti al suo funerale amici da ogni luogo del mondo! 

Immagino non ci sia bisogno di sottolineare che Natsuki sia il mio preferito!
Sarà egoista, freddo, troppo attaccato al denaro, calcolatore, ma mi ha fatto morire dal ridere il suo opporsi allo sconvolgimento della sua vita (chiunque sarebbe impazzito con new entries del genere!) ed ho ammirato la sua determinazione! Poi alla fine sotto sotto non è malvagio!Sotto sotto eh....
Anche Kyoko riserva molte sorprese: cocciuta, ostinata e testarda (tre sinonimi, ma la protagonista è proprio così); amante dell'arte, sognatrice ed idealista (che bello poterlo essere), in opposizione ai genitori da che aveva 5 anni e che per lei vorrebbero solo un futuro di università e lavoro serio, altro che arte!
Anche Sosuke ed Haru non sono da buttare! Così zen ed amanti della natura, con ragionamenti molto filosofici che qualsiasi persona "del mondo moderno" avrebbe perso la pazienza dopo due minuti.E poi due così in Giappone normalmente non esistono. E' il paese della produttività e del lavoro!
Presto entrano in scena anche Amy e Yuika, rispettivamente bambina prodigio direttrice di una ditta internazionale americana di hotdog  e una hacker coinvolta in torbidi affari. Ma come non citare anche l'eccentrico nonno Rin.. Sono tutte conoscenze di HAru e Sosuke e sono fonte di divertimento infinita le scene introdotte tramite loro! Come l'apparente triangolo amoroso Natsuki-Kyoko-Yuika.
Il manga in questione però è anche utile da un punto di vista storico-economico. Infatti vediamo dal vivo gli effetti della bolla economica e della seguente crisi che più o meno è ciò che è da noi ora, solo che il giapponese medio si fa fregare di meno! Ma questa è un'altra storia...
E' stato interessante vedere dal "vivo" la giuntura economica del periodo che analizza , benchè non al dettaglio, le reazioni della gente, gli eventuali giochi di potere nelle aziende e i tentativi delle mafie di mettere sempre bocca ovunque.

Molto belli i disegni. Semplici eppure molto d'impatto.

Mi è proprio piaciuto: allegro, frizzante, mai banale e capace di tenere incollati, soprattutto con le rivelazioni al punto giusto per tirare tutte le fila del discorso giusto alla fine.
Magari il finale è "scontato", ma c'erano molti finali ipotetici e tutto sommato questo è il migliore. Io temevo che Natsuki diventasse come i due naturopati! Per fortuna la sua essenza rimane intatta...

20/02/13

W..w..w..wednesdays #20


Lo specchietto della settimana! Se volete farlo anche voi le regole sono molto semplici...Dovrete dire cosa avete letto, cosa state leggendo e cosa leggerete ;-)

Ho letto...


Clicca qui per la recensione

Clicca qui per la recensione

Cliccaqui per la recensione

Clicca qui per la recensione

Clicca qui per la recensione del manga















Sto leggendo...


Oltre che gli immancabili Accademia dei vampiri di Rachel Mead e Hex Hall di Rachel Hawkins per le letture di gruppo di Juliette di Sweety Readers e Denise di Reading is believing, ma non vorrei essere ripetitiva! 

Leggerò...





E quali saranno le vostre letture? Avete letto nessuno di questi libri/manga?

19/02/13

Recensione di Loveless vol 1-10 di Yun Kouga






Cari amanti del manga Loveless è un'opera veramente particolare!
La trama è più o meno questa.

Ritsuga Aoyagi è un ragazzo che frequenta l'ultimo anno delle elementari e che ha cambiato da poco scuola in seguito a brutti fatti in famiglia. Il fratello maggiore è morto assassinato. Qualcuno lo ha bruciato vivo.
Così Ritsuka è da solo con i suoi demoni interiori, la terapia psicologica, il lutto da portare ed una madre violenta che perde pezzi ogni giorno di più, rinchiusa nel suo mondo di pazzia. Nonostante ciò è un bambino rispettoso delle regole, indipendente e con un gran bisogno di essere amato.
Dal primo giorno di scuola però si trova coinvolto in una lotta con un'organizzazione segreta, la Settima Luna, che probabilmente è invischiata nella morte del fratello; Sobi, un amico di Seimei (suo fratello), va ad aiutarlo dicendogli che ora è suo per ordine di Seimei. Diverrà così il suo combattente.
In sintesi leggendo la storia capiamo che Sobi è stato addestrato come combattente. Pronuncia incantesimi in coppia con un sacrifice che subisce i danni al posto suo quando sfidano un'altra coppia composta da sacrifice e combattente. Dopo la morte di Seimei, sacrifice di Sobi, Ritsuka ne prenderà il posto. Quest'ultimo non sa nulla di tutto ciò, non vuole Sobi (ma gli si affezionerà), non vuole nemmeno l'ingrombrante presenza della sua coimpagna di classe Yuiko che talvolta è coinvolta dai loro combattimenti. Fatto sta che sempre più spesso i due si trovano a combattere persone mandate per conto de La Settima Luna, molto interessate al piccolo Aoyagi.

Manga interessante, complesso (impossibile capire tutto) e dai temi particolari e duri. L'omosessualità latente di molti personaggi introduce un tema da noi scottante. Non ci sono MAI scene esplicite ma si capisce molte cose. Mi duole dirlo ma a volte arriviamo a temere la pedofilia di Sobi verso Ritsuka (han 9 anni di differenza!). Però non c'è mai nulla di palese e il massimo che si percepisce è un forte affetto. Anzi la cosa migliore di questo manga è il valore che si da all'amicizia. Yuiko (la compagna di classe innamorata di Ritsuka) cerca sempre di stare con lui e quando i problemi con sua mamma si fanno forti, cerca di essergli vicino anche se è difficile e ricevendo male risposte. Sobi dal suo canto lo cerca e lo protegge cercando di rispettare l'amico (benchè a volte si diverta a torturarlo psicologicamente!).
Si analizza anche il dolore che deriva quando un nostro caro ci rifila sonore bugie e che nonostante ciò facciamo fatica a staccarci da lui benchè sappiamo che in teoria dovremmo odiare.
Si parla anche di illusioni. A chi non è capitato di credersi qualcuno per un amato e poi si scopre di essere solo una specie di schiavo?
Vediamo però pure come sia difficile confidarsi, fidarsi, dire la verità tanto abbiamo paura di perderci. C'è un universo di emozioni.

I disegni hanno tratti sottili e non sono complicatissimi ma l'effetto d'insieme è molto bello. L'espressività è grandiosa.

Ero titubante nell'iniziare questo manga che mi ha dato una mia amica. Ero preoccupata per le scene. Temevo fossero troppo senza veli, invece i veli sono tutti saldamente cuciti addosso ai personaggi! E così ho scoperto un nuovo manga. Non è il mio genere, ma è gradevole ed a volte è bello leggere qualcosa di cui si capisce l'1%!