Pagine

14/10/12

Recensione di Promessi Vampiri The Dark Side di Beth Fantaskey


Promessi Vampiri The Dark Side comincia da dove abbiamo lasciato Antanasia-Jessica e Lucius nel precedente volume.
Jessica, ormai sicura di voler riconquistare Lucius e diventare Antanasia, scopre che è vivo grazie allo zio e se lo riprende. In realtà è ben più difficile, ma giusto per non rovinare più del dovuto a chi non avesse letto il primo volume.
Questo libro si apre col loro matrimonio, cosa che rende felici tutte le fan e vede la partecipazione di Mindy, la migliore amica di Jessica ormai priva di rancore, e Raniero, fratello (in realtà cugino) di Lucius. Tra i due scoppia l'attrazione e ciò sarà interessante lungo tutto il volume. Lui tutto scapestrato e squattrinato. Ma in realtà sarà davvero così? O nasconde qualcosa? E Mindy.. Esplosiva e vitale.
Dopo il matrimonio tutto torna alla normalità. Mindy ad affrontare il college (con pessimi risultati) e Jessica che cerca di adattarsi alla sua nuova vita ma senza successo. Però stringe amicizia con la cugina Ylenia e conosce meglio lo zio. Cosa che Lucius non approva. Sono deboli e la porteranno alla rovina.
Nel frattempo lei ed il marito cercano di ottnere la fiducia in vista dell'incoronazione. Tentano di cambiare un mondo obsoleto dove valgono ancora metodi e principi che tanto ricordano il Medioevo. E non sarà facile anche perchè molti non credono in Antanasia e soprattutto i parenti di Lucius, crudeli e avari di potere, non gradiscono. In particolare Flaviu e Claudiu, zii di Lucius.  Ma la situazione peggiora presto.. Claudiu viene trovato morto poche ore dopo un'accesa discussione. Ed il tutto riconduce irrimediabilmente a Lucius.

La cugina di Antanasia le consiglia di chiedere i paletti (ogni nobile ne possiede uno) poichè chi avrà il sangue su di esso sarà il colpevole e Antanasia è certa che non sia su quello del marito. Purtroppo non è così, ma lui non è stato e devono scoprire chi e perchè ha cercato di rovinarlo. Nel frattempo dovrà essere incarcerato tramite le stesse leggi che lui stesso vuole rispettare in attesa del processo, prima del quale Jessica spera di trovare le prove necessarie a scagionare Lucius e far  pagare il colpevole.
Al suo fianco Raniero, richiamato a forza da Lucius, e Mindy, venuta a trovare Jessica a causa dei problemi al college e con la madre. 
Per quanto bello, mi è forse piaciuto meno rispetto al primo volume. Certo, la storia è bellissima ed accattivante come sempre, ma ciò che ha rovinato tutto è stato il continuo frignare di Jessica per mezzo e passa libro invece di prendere in mano le redini e diventare una principessa vera, erede al trono e spalla del marito.
Stupenda invece  è l'introduzione e presentazione di Raniero. Ogni pagina lo scopriremo di più ed è un personaggio estremamente intrigante, perfino più di Lucius. Ed è pieno di segreti che non finiscono mai di stupirci.
Però la narrazione si riprende presto, lo stile è come sempre scorrevole, piacevole, divertente...Insomma nessuna critica! E così la lettura è estremamente godibile ed appassionante. Peccato però che scoprire i colpevoli sia stato uno gioco da ragazzi anche per me che sono negata! Anche se la trovata è stata simpatica.
Speriamo presto di rivedere le avventure dei due futuri sovrano e dei loro amici!

10 commenti:

  1. Secondo me potrebbero pure trarci un film no?! i personaggi giusto ci sono e pure il contesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! prossimo anno usciranno molti film di cui ho letto i libri e di cui non vedo l'ora.
      La sedicesima luna tratto dai libri di Kami Garcia e Margareth Sthol, L'ospite tratto dal libro di Stephenie Meyer, Fallen di L Kate, Matched di Ally Condie, Shadowhinters città di ossa di cassandra clare... non vedo l'ora!!!!!

      Elimina
    2. anche fallen? da vedere:)

      Elimina
    3. si, ma spero che non ci sia la Milye Cyrus. Non ce la vedo in Luce... Esisteranno le parrucche, ma è troppo solare per essere lei!

      Elimina
  2. non credo che leggerò questo perché dopo twilight non fanno che scrivere su vampiri....t è arrivato? l'ho mandato a questo indirizzo mail..:-) inizierò a seguire anche questo blog..mi piacciono i blog sui libri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo/per fortuna sono fan dei vampiri (anche se ne leggo sempre meno) e se trovo libri interessanti li seguo. Odio quando sono troppo ripetitivi. Ad esempio amo La confraternita del pugnale nero di j r ward, ma la Adrian mi piace meno. Oppure ok "La casa della notte" ma altri similari mi paiono semplicistici!
      Si si ricevuto, appena sono sul mio pc me lo scarico ed inizio la lettura. Se ci metto troppo per iniziarlo, spero che arrivi il comple e che provvidenzialmente mi sia arrivato un ereader, più comodo del pc! grazie comunque^^
      Grazie per essere diventata follower.. Ripaga del lavoro fatto. SI tratta anzitutto di un piacere...ma avere riscontri è positivo!

      Elimina
    2. anche io forse sono diventata un po' prevenuta,sui vampiri dico..x esempio la trilogia di black friars stavo per accantonarla quando ho letto che c'erano vampiri, poi ho letto diverse recensioni e ho deciso di fidarmi e ho fatto bene, mi è davvero piaciuto. anche a me l'ereader l'hanno regalato per il compleanno, mai nulla fu più gradito!!! purtroppo i soldi non sono tanti e acquistare libri a 20€ era sempre + dura, invece in ebook costano un po' meno, a volte li puoi scambiare con una mail...non c'è nulla come la carta..ma è una grande cosa uguale.Per me è un ottima spesa

      Elimina
    3. già!!!! Io ogni tanto scarico su pc ma mi impallo gli occhi. l'ereader invece è più adatto. e manegevole! Oltre che hai tipo 3 biblioteche dietro se usi pure la memory card.
      Bè su black friars io non ho mai avuto dubbi, a parte quando ho iniziato dove per sbaglio presi il prequel "l'ordine della chiave", ma appena iniziato sono rimasta deliziata dal romanticismo, dall'azione, dal sarcasmo, dalle scenette, dai misteri, dai personaggi, dai luoghi... Virginia De Winter è un genio, amo la sua scritturA. Peccato che l'ultimo, credo "l'ordine della croce" esca prossimo anno! Spero che le successive pubblicazioni siano di livello.

      Elimina
  3. ne scrive un quarto? ma bene..sono sempre felice di leggere dei seguiti quando amo un libro..anche se spero non siano infinite..odio quando non se ne vede la fine.Tipo le cronache del ghiaccio e del fuoco..ho letto i primi due e non riesco a decidermi a continuare..all'idea che tanto una fine per ora non c'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, DOVREBBE ESSERE L'ULTIMO! Anche io odio le saghe eterne, ma spesso ne sono schiava...almeno su "the house of night" e LA confraternita del pugnale nero...

      Elimina