Trama: Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.
Ho letto questo terzo volume appena ho potuto, dopo l'amore sconfinato che il secondo ha suscitato in me come il primo, pur molto bello non era riuscito a fare.
Abbiamo lasciato i nostri in una situazione disperata: il re di Hybern ha il Calderone in suo possesso (come non fosse già stato potente di suo), la famiglia di Feyre è stata danneggiata, le sue sorelle trasformate in fae e Fayre è tornata alla Corte di Primavera sotto copertura.
Questo volume è denso di avvenimenti, le situazioni evolveranno di continuo. Certo è che cercare di sconfiggere Hybern sarà dura e costerà ricerche, piani e sotterfugi perché questo fae è imbattibile e terrificante.
I protagonisti sono messi a dura prova e molti di loro dovranno guardarsi dentro e maturare, affrontando il peggio che nascondono anche a loro stessi.
Per certi versi, la storia è tirata per le lunghe. Non vedevo l'ora arrivasse la battaglia finale che almeno è stata lunga, laboriosa e degna di essere scritta. Spesso le lotte, nei libri, sono brevi ed insoddisfacenti. Invece, nelle ultime cento/centocinquanta pagine i colpi di scena sono forti, ben dosati e tutto è stato epico, anche se a volte forzato.
So che ci sono almeno altri due volumi collegati e non vedo l'ora di leggerli.
La Maas ha qualche difetto, come la ripetitività di alcune descrizioni o i protagonisti tutti "belli e fotomodelli", ma adoro il tipo di fantasy adrenalinico che scrive, anche se dovrebbe curare di più gli aspetti tecnici della storia (il mondo creato, confini, creature, collegamenti...) e giustificare al meglio le forzature.
In ogni caso continuerò a leggerla perché sono ore di pura magia e quando ci sono intrighi, incantesimi, creature magiche vado via di testa.
Questa trilogia ha TUTTO quel che piace a me. Purtroppo permangono errori di battitura e grammaticali sfuggiti prima della pubblicazione, ma si intuisce il solito stile scorrevole dell'autrice.
Finito il 25/07/2020
Nessun commento:
Posta un commento