siete con noi anche questa volta per la lettura della novella?
Di solito metto la trama accanto alla copertina, ma voglia di tradurla non ne avevo e di Google Translator non mi fido più.. Non è più valido come un tempo! Ma si può fare una sintesi: è la novella dedicata a Warner.
Mi raccomando NON LEGGETE questo post se volete leggere Destroy me senza spoiler alcuno.
Riusciremo a capire meglio questo personaggio?
I fatti ripartono subito dopo la fine di Shatter Me, ma a parlare sarà Warner.
Letteralmente inizia a narrare appena dopo che Juliette gli ha sparato. Percepiamo il dolore fisico che prova, la confusione dentro di lui e quella dei soldati che sciamano intorno a lui. L'unico con sangue abbastanza freddo è Delalieu, suo tenente. Impartiti gli ordini necessari per sè e per Juliette, sviene.
Quando si risveglia dovrebbe seguire un determinato protocollo medico del quale se ne infischia. Non può perdere un mese e deve rimediare all'errore di Delalieu di diffondere la notizia di Juliette a tutti i settori oltre il 45, ormai nota a livello nazionale.
Delalieu cerca di farlo ragionare a più riprese, in maniera ossequiosa. E' l'unico che abbia a cuore la vita di Warner, sembra che provi un sincero affetto per Warner che però non dimostrerà mai di ricambiare, per quanto mi sembri piuttosto evidente che il giovane militare abbia un pò a cuore il suo sottoposto. Un sottoposto, a mio dire, un pò troppo sottomesso. Chissà perchè?
Warner è arrabbiato marcio. Vuole farla pagare a Kent, ma la sua nuova condizione gli rende più che lampante che è sempre stato solo. La maggior parte dei suoi uomini lo vorrebbe morto, tranne il sottotenente. Non ha mai avuto un affetto, qualcuno con cui essere in amicizia. Finchè non è arrivata Juliette. Prova emozioni benchè cerchi di convincersi del contrario. Credeva che stesse adattandosi alla vita con lui, invece stava progettando la fuga.
La sogna addirittura, quando si sente male per non aver seguito le indicazioni dei medici. Peccato che al risveglio trovi il suo amorevole padre. Da questo punto di vista posso anche dire che Warner è compassionevole ed estremamente buono perchè suo padre, non esistono francesismi, dunque chiedo scusa per la volgarità, è un gran figlio di puttana. Violento, freddo, calcolatore, privo di empatia, spietato e potrei continuare. Il figlio si può definire un agnellino al confronto.
Adesso, non esageriamo.. Non sono team Warner, avevo subodorato qualcosa nel primo volume per quanto non potessi sapere, però capisco meglio il personaggio. Anzi, mi auguro che qualcosa di bello possa pure capitargli.
In questo breve racconto si capisce che vuole affetti e comprensione, fugge il padre. Costruisce sempre muri nel suo cervello e quando il padre è vicino cerca di quadruplicarli per non crollare. Io mi sarei già suicidata o lo avrei già ammazzato.
Suo padre, il segreto capo della Resistenza, è venuto a sapere della fuga della ragazza e del tentativo di ribellione popolare benchè Delalieu abbia cercato di prendersi la colpa. Inutile dire che cerca di demolire il figlio, ma gli affida del lavoro da fare, tra cui anche il compito di cercare indizi, capire dove si trovino la ragazza ed i due soldati fuggitivi Kenji ed Adam (come se Warner non volesse). A tal fine Warner ispeziona la stanza di Juliette e trova il taccuino della ragazza. Un colpo al cuore. Inizia a leggerlo e si ritrova aperto, esposto come una ferita profonda. Quella ragazza gli ricorda ancora di più lui, gli somiglia. E soffre, immagino per i pensieri più profondi di lei, che studia da mesi e che avrebbe voluto conoscere di più, che ha segregato col pretesto di usarla come arma, ma che voleva tenersi per sè. Però soffre anche perchè lei gli ricorda molto sè stesso.
Credo che d'ora in avanti nulla sarà più come prima.
Non penso che scriverò una recensione della novella (oppure sì, dipende...). perchè alla fine ho detto molto qui. E' più probabile che io scriva un pensiero su Goodreads.
La Mafi stimola la curiosità, in questo è maestra! Corro a finire la lettura!
Cosa ne pensate? Vi sta piacendo? Dite, dite!
A risentirci il 10, col recap degli altri blog per gli ultimi capitoli!!!
a me questa novella è piaciuta tantissimo, viene fuori il vero Warner, complicato, crudele, innamorato, tenace.
RispondiEliminaIn alcuni punti mi ha fatto anche tenerezza. pensa un po'.
Vedremo poi come finirà!
Concordo pienamente!non è il mio favorito, ma ora lo apprezzo di più.
Eliminaio adoro Warner, che devo dirti. Qui ancora di più
RispondiElimina