Pagine

13/03/17

Recensione di Il libro segreto di Rick Riordan

Trama: Caro giovane semidio, se stai leggendo questo libro, la tua vita sta per diventare molto, molto più pericolosa.

Queste pagine ti offriranno uno sguardo all'interno del mondo dei semidei, che a nessun normale ragazzino umano è permesso di conoscere.
L'archivio segreto del Campo Mezzosangue contiene tre delle più pericolose avventure di Percy Jackson mai trascritte prima.
Chirone mi ha inoltre autorizzato a divulgare delle interviste riservate di alcuni dei nostri più importanti allievi, inclusi Percy Jackson, Annabeth Chase e Grover Underwood. Ti prego di considerare che tali interviste sono state rilasciate in via strettamente confidenziale.
Condividere queste informazioni con qualunque mortale potrebbe significare ritrovarsi Clarisse alle calcagna, armata della sua lancia elettrica. Credimi, non sarebbe affatto piacevole.
Studia ogni pagina con attenzione, perché le tue avventure sono appena cominciate.
Possano gli dei essere con te, giovane semidio!

Questo non è il sesto volume della saga, ma una chicca eccezionale!
Ci vengono presentate tre novelle collegate alla saga, ambientate tutte circa prima dello scontro finale con Crono.
La prima novella ci presenta un giovane Percy che aiuta Clarisse quando scopre che si sta battendo con dei corvi fuori dalla sua scuola. Nonostante la riluttanza, Clarisse rivela che sono i suoi fratelli immortali, Phobos e Deimos, che le hanno nascosto per gelosia la biga di Ares che la semidea deve riconsegnare entro il tramonto, pena una gran sofferenza in caso di fallimento. A malincuore accetta l'aiuto di Percy e ne vedremo delle belle!
Nella seconda novella, durante una caccia alla bandiera del campo mezzosangue che vede Percy ed Annabeth in squadre avversarie, riguarda la riesumazione del drago automa, ex guardiano del campo prima del Pino di Talia. Beckendorf, semidio della casa di Efesto, viene rapito dalle Mermekes, formiche giganti che stavano rapendo la testa del drago. L'unica possibilità che hanno è far tornare in funzione l'ex guardiano del campo. Inutile dire che ne accadranno di ogni tipo.
L'ultima novella invece riguarda la chiamata di Percy, Nico e Talia, i figli dei tre Dèi maggiori, da parte di Persefone, moglie di Ade, dio della morte. I ragazzi sono incaricati di cercare la spada di Ade, forgiata in segreto perchè il giuramento tra divinità non prevede di avere nuove armi. Ade non ne ha infatti. Sembrerebbe che il patto sia violato, ma nessuno deve venirlo a sapere. A complicare le cose la spada è stata rubata durante la fabbricazione e visto il suo potere dev'essere recuperata o finirà in mano a Crono. Quindi i tre semidei devono trovarla prima che il ladro scappi. Infatti Persefone li informa che Ade ha chiuso gli inferi, ma che scappare resta possibile e devono farlo prima che il fiore che dà loro perda tutti i petalil Più ne perde più il ladro è prossimo alla fuga.
L'ultima novella mi è piaciuta molto!!! Dinamica ed interessante, piena azione ed informazioni.
Non so che pensare invece della lunga novella extra dove Annabeth incontra Sadie Kane, una delle protagoniste della saga egizia, e si trovano ad impedire la rinascita del dio Serapide che sta riscostruendo il suo potere grazie ad un mago malvagio. Cioè, è intrigante mischiare le due serie, ma mi sembra tutto troppo un imput. Credo ne saprò di più quando leggerò la serie in questione. Due eroine più in opposizione di Sadie e Annabeth non potrei trovarle, ma alla fine funzionano. Mi sono piaciuti di più Percy e Carter Kane nella precedente novella.
Ma mica finisce qui..Interviste ai protagonisti, mappa del campo, prontuario di dei e mitologia, la pagella di Percy del campo mezzosangue, guida alle armi ed al riconoscimento dei mostri. Proprio un ricco volume!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento