Pagine

31/12/13

Book Award - I libri migliori e peggiori del 2013!

Cari Lettori,

come promesso ecco che mantengo la parola data e pubblico la classifica delle letture migliori e peggiori del 2013. La selezione ovviamente è tra le letture da me fatte ed a mia discrezione ;-) A voi poi decidere se la mia classifica corrisponde ai vostri gusti, dirmi quale sarebbe invece la vostra classifica ideale sia tra questi libri che la vostra personale...

The Best of
 Come non amare questo libro? La protagonista si chiama come me, è brillante ma la sua vita inizia ad andare a rotoli quando ritrova un manoscritto. In questo volume le succede di tutto e di più, come l'imparare che tipo di strega è nel lontano XVI secolo, a ben 400 anni di distanza da casa!


 Virginia De Winter invece va amata solo per come scrive oltre che per la storia! SOlo lei è stata in gradi di regalarci fantastiche schermaglie amorose, intrighi emisteri, rivisistazioni delle fiabe da brivido, nemici fortissimi, bricconerie e spacconerie di un bel gruppetto che assume anche sembianze mascherate, una città fantastica a metà tra il rinascimentale ed il medievale e con punte di modernità...E l'epico finale contenuto in questo libro!


 Purtroppo questo libro non si legge per diletto ma per dovere...Infatti, questa è la storia di Jasvinder, ragazza indiana nata in Inghilterra costretta al matrimonio forzato e delle dure battaglie che ha affrontato e che continuerà ad affrontare da che si è opposta al matrimonio. Una lotta di cultura, di genere, di umanità.


 Di vampiri ce n'è sempre troppo ma Richelle Mead ha dato gran prova di sè creando una società
vampira composta da due "razze" ed un nemico....Inoltre se la storia ha come protagonista una principessa problematica ed in fuga e la sua guardiana apprendista, sempre preda del sentimento già la noia è svanita. Aggiungiamo che le due vengono riacciuffate e che l'apprendista guardiana venga poi costretta ad addestrarsi con un gran pezzo di guardiano e non lascerete più questa saga!


Non è una felice lettura ma se si ha il coraggio di affrontarla...uccide. La protagonista, immaginaria, scopre che suo figlio è affetto da una grave malattia e che sarà necessario sottoporsi ad un aborto terapeutico. Questo è il suo viaggio nel dolore.


 Un romanzo di formazione infuso di vita e di tutte le lotte che si devono affrontare quando il proprio
mondo va in pezzi. E' quel che succede a Margherita quando suo padre abbandona la famiglia perchè non ama più la madre, in concomitanza con l'inizio delle superiori, quel nuovo inizio che si affronta  con sicurezza con una famiglia unita.


Shadowhunters Il principe / La Principessa di Cassandra Clare
 Non posso prendere una presa di posizione. Non sui libri della Clare e direi che questi due vanno a braccetto. Non si può soffrire di più che con questi due volumi pieni di rivelazioni e colpi di scena, che ci sveleranno cosa è Tessa e che ci faranno vivere la sua eterna lotta d'amore tra Will e Jem, due facce della stessa medaglia.


La poesia di un romanzo tutto epistolare, pieno di romanticismo e passione, confessioni e timori. E tutto è semplicemente partito dalla lettera di un fan alla sua poetessa favorita....

 


 The Ugliest
 Ecco cosa succede ad ascoltare le mode del  momento! Si faceva un gran parlare di questo romanzo che , per me è stata una cantonata. Protagonista insopportabile e storia al 95% uguale a Vampire Academy!!!!


 Purtroppo capita anche a me di acquistare d'impulso..Non avevo ancora letto nulla di questa autrice
e, incuriosita dalla Crossfire Trilogy, ho deciso di provare prima questo. Errore madornale! Storia con trama al minimo sviluppata ancora meno (potenziale ce n'era) e solo sesso!!! Insomma ho seri dubbi che leggerò presto altro di questa autrice...


 La prima storia che scrive Musso che mi lascia indifferente! Si carina, col classico happy ending ma non ho sentito nulla per tutta la lettura...Ho solo letto la storia di un uomo che si sta distruggendo, incapace di continuare la sua vita da scrittore dopo essere stato mollato e che torna in sè quando una ragazza, che sostiene di essere un personaggio dei suoi libri, piomba nella sua vita.



 Io non amo tanto i gialli ed i thriller ed è raro che io mi metta a cercarne. Ancora più raro che io li
legga e soprattutto che mi piacciano. Ma era la vincita a sorpresa di un giftaway che non mi aspettavo di ricevere e gli ho dato una chances. Non malvagio però sentir parlare sempre di botanica (per quanto centrale nel thriller) annoia non poco e abbiamo qualche brivido solo nella parte finale che risolleva un pò le sorti della storia!



Temo sia colpa della traduzione..La storia è brillante ed innovativa in un panorama dove ci sono solo angeli da fiaba che ti fanno stramazzare preda degli ormoni al primo sguardo. La terra è invasa dagli angeli distruttori e si sopravvive meglio che si può, in un clima da guerriglia. La protagonista vede rapire la sorella durante una battaglia angelica che vede la perdita delle ali di uno dei duellanti. In cambio delle ali, propone all'angelo di portarla dove vivono gli angeli nella speranza di salvare la piccola...La traduzione però ammazza la storia...Di errori è pieno il libro..Ortografici, di sintassi, di battitura...Insomma...E' stata una lettura sofferta!

Qual'è invece la vostra classifica? Cosa condividete della mia?
E così un anno di letture si è concluso e ne inizierà un altro, spero, più emozionante! Da un lato è intrigante avere nuovi orizzonti (non solo letterari) ma dall'altro la routine che si era ormai instaurata era diventata rassicurante! Per me vale anche dal punto di vista familiare visto che in primavera arriverà il mio secondo/a scricciolo/a e si ricomincerà veramente tutto da capo! Favoloso ed anche terrificante al contempo...Sarà un anno di sfide! Me lo auguro anche per voi...Troppa calma a volte fa male ;-P

Per le recensioni basta cliccare sul titolo dei libri!

8 commenti:

  1. Il Musso di La ragazza di carta, all'epica, mi deluse un po', ma adesso conservo un bel ricordo - tutto sommato - del libro. Tre stelline complessive, per me :) Ma riconosco che ha scritto cose migliori e molto più interessanti. Anche nella mia lista, in pubblicazione domani, ci sarà il romanzo della Palazzesi tra i più brutti. Buon anno e buon divertimento, M. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sarà in quella di molti benchè ad altrettanti sia piaciuto il secondo della Palazzesi che non credo leggerò! Musso non è stato pessimo ma piatto....

      Elimina
  2. La serie della De Winter, L'accademia dei vampiri e Novemila giorni e una sola notte sono già sul mio comodino, non vedo l'ora di leggerlo ^^
    Sulla Palazzesi purtroppo mi trovo d'accordo con te.. leggerò il terzo libro solo perché è l'ultimo e non mi va di lasciare la trilogia incompiuta, ma appena avrò finito il terzo vedrò di scambiarli :)

    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia decisione! Magari con uno scambio puoi combinarci qualcosa di meglio!!!!
      Con quei libri che hai nominato avrai sicuramente belle sorprese!!! Almeno per me sono stati sorprese infinite....Autori che leggerei all'infinito!!!!

      Elimina
    2. Buon anno anche a te^^

      Elimina
  3. Di questi ho letto soltanto 'L'angelo caduto', molto molto carino, come avevo detto nella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ma la traduzione me lo ha fatto calare..E dire che, di solito, per due errori di battitura mi infastidisco ma nulla di più..Qui c'è l'en plein!
      Sorairo

      Elimina
  4. tra i libri del 2013 non ho trovato il testo di auto aiuto patrocinato club UNESCO intitolato "il Manuale pratico del benessere" edito da Ipertesto di Verona.
    Non so comunque se tale Manuale risulterà ancora nel gennaio 2014 tra quelli più richiesti tramite i canali del web (non solo nelle librerie territoriali italiane), anche nella sua recente seconda edizione (stesso Editore), se non altro per vedere i risultati dei 13 test psicologici allegati al manuale, fruire dei consigli pratici per stare meglio (anche nel 2014), verificare il livello del proprio benessere con esercizi domestici quoptidiani e cimentarsi nei 42 questionari di autovalutazione proposti nelle quasi 600 pagine del Manuale scritto da un italiano eletto "Man of the Year" nel 2011

    RispondiElimina