Pagine

24/03/13

Recensione di Uno splendido disastro di Jamie Mcguire

Trama:
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto. 

Non saprei bene come definire questo osannato libro. Mi è piaciuto, le vicende sono molto coinvolgenti, ma sino alla fine l'ho istintivamente trovato paradossale.
E' un romanzo dolce, divertente e con inaspettati colpi di scena.
All'inizio della narrazione comprendiamo che Abby sia fuggita da un macchinoso passato e che, lontana da esso, vuole ricominciare. Peccato che incontri Travis, il bellissimo dell'università dove probabilmente le uniche con cui non ha fatto sesso sono proprio Abby ed America, la sua migliore amica.  Le due si trovano a frequentarlo in quanto è il cugino del ragazzo di America e presto Abby si trova a simpatizzare con lui, opprimendo la crescente attrazione. Malauguratamente perde una scommessa e i due si trovano a vivere assieme per un mese. E qui le cose si complicano poichè i ragazzi cercheranno di tenersi distanti anche logorandosi con relazioni di cui interessa loro poco come Abby con Parker, il ragazzo "ideale". 
Prima o poi però i sentimenti escono allo scoperto ed è li che inizia il vivo della storia. E che capiamo soprattutto Abby.

Travis non è difficile da inquadrare. Bel ragazzo che a causa della morte della amdre da bimbo e cresciuto coi fratelli in un ambiente sin troppo cameratesco, si comporta con tutti con noncuranza. Fin quando incon tra Abby, unica donna a non filarselo ed anzi a respingerlo!
Lei dal canto suo finge di essere un'innocentina quando il suo passato non è proprio stato rosa e fiori, passato a tirare fuori dai casini economici un padre inadeguato. Lei rifugge Travis perchè le ricorda tutto ciò da cui è scappata e da che, depone le armi, la loro sarà una difficile relazione.
L'unico pezzo che mi ha delusa è che si parla del profondo segreto di Abby. Ok, un padre giocatore d'azzardo perdente e  incasinato non è un bell'argomento, ma mi aspettavo che avesse quasi ammazzato qualcuno o fatto azioni gravi e spregievoli.

Perchè mi è sembrato paradossale ed irreale? Ok, sarà un romanzo, ma i protagonisti sono un pò fuori di testa. 
Il cugino di Travis , Shepley, salta su con Abby ogni volta che il rapporto con Travis subisce una svolta poichè questi lo fa sempre lasciare con la ragazza di turno, la cui amica si innamora di Travis. (Quante volte ho detto il nome del protagonista?????!) E sembra un pazzo sclerato.
America, ragazza di Shepley, è l'unica abbastanza normale ma anche lei a scleri non scherza. 
Travis da diavolo tentatore e depravato diventa un angelo che pende dalle labbra di ABby con improvvisi accessi di rabbia o frustrazione. E' un mezzo stalker e un ragazzo può a malapena salutare la protagonista.
Abby , all'inizio contraria ai suoi sentimenti per Travis, passa sempre da un estremo all'altro nella loro relazione e si imparanoia nel giro di tre secondi.
Non dico che non esista gente simile, ma non penso nemmeno che ci siano tante persone così instabili , o almeno strane, nel giro di pochi metri quadrati!

Però non si può negare che sia un romanzo dolce e che lascia una splendida sensazione di contentezza al lieto fine che attende i pazzi protagonisti.

La storia non finisce qui è proseguirà con Walikng Disaster, secondo volume che narrerà le vicende dal punto di vista di Travis. Il che mi incuriosisce.
Sono anche stati acquistati i diritti cinematografici per trarne un film.
Non c'è che dire ..Questo romanzo ha conquistato vette parecchio alte e in tem po notevolmente breve! 

Un libro da leggere come piacevole intramezzo tra letture difficili e se si ha voglia di romanticismo e passione.

4 commenti:

  1. continuo ad avere dubbi, lo lascerò tra gli ultimi..mai mi venga voglia di una storiella leggera:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure se vuoi leggere di psicopatici lasciati a piede libero!!!

      Elimina
  2. A me è piaciuto molto!! lo so che il comportamento di Travis, in alcuni casi è da psicopatici, però mi è piaciuto lo stesso!! Non sono razionale!
    Sono un pò complicata quando si parla di questo libro!!!
    Complimenti per la recensione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diró a me é piaciuto ma sono i personaggi a lasciarmi perplessa!!! Grazie :)

      Elimina