Pagine

27/12/12

Recensione di Lost Grace di Bree Despain


Lost Grace è il secondo volume della saga Dark Divine di Bree Despain.
La storia ricomincia praticamente da dove l'abbiamo lasciata con il precedente volume.

ATTENZIONE SPOILER per chi non avesse letto "Dark Divine".


Jude è fuggito, Daniel ha sconfitto la maledizione del lupo grazie al sacrifico di Grace la quale, pur di salvarlo, lo pugnala mentre è trasformato, rischiando essa stessa di cadere vittima della maledizione in seguito al morso di Jude. L'amore ed il sacrifico vincono, salvando Daniel ed al contempo impedendo alla ragazza di trasformarsi.
Adesso i due possono vivere in pace il loro amore benchè Daniel cerchi di insegnare a Grace l'equilibrio per fare di lei "la Divina". Un vero Urbat in grado di controllarsi e combattere il male. Nello stesso tempo il padre di lei è partito alla ricerca di Jude, ormai licantropo fatto e finito. Ciò ha distrutto del tutto la famiglia di Grace che ora vede la madre della ragazza impazzita e divisa tra il fare la zombie e la mamma isterica ed iperprotettiva. Le due sorelle allora diventano dei genitori per il piccolo James, loro fratello minore. Chiaramente alla comunità viene spacciata una balle per evitare che si sappia in giro dei loro problemi.
Problemi che invadono anche la sfera personale di Grace e Daniel. Il ragazzo pare essere divenuto l'obiettivo di Katie, nuova compagna di classe molto carina e portata per l'arte. Il ragazzo rassicura Grace, ma non sembra facile credergli visto che ultimamente è sfuggente e cerca di non allenarla e tutti i segni fanno pensare alla protagonista che menta.
In citta appare però una banda di vandali che distrugge tutto ciò che prende di mira come il Day's MArket, supermercato del paese. Per Daniel e Grace è evidente che si tratti di una banda di adolescenti sovrannaturali e che c'entri Jude, anche perchè tutti i luoghi colpiti sono quelli amati da Daniel.
Lancia la ragazza nel panico la telefonata trafekata di Jude in cui li avvisa tutti di un grave pericolo cui non è possibile far fronte ed il sospetto che sia in città.

La ragazza riprende i rapporti con April, terrorizzata dalla notte della trasformazione di Jude, a cui è fedele. Ma il fatto di aiutare Grace a ritrovare il suo ragazzo va sopra ogni cosa ed è così che vanno al binario dove incontrano Talbot, giovane che pare sapere tutto di Grace e , complice la lontananza di Daniel, diverrà il suo nuovo allenatore e forse qualcosa in più.
Purtroppo la protagonista rischia un ridimensionamento a causa dell'arrivo di Gabriel, appartenente al branco cui Daniel chiedeva consiglio, che vieta al ragazzo di allenare ancora Grace e che predica calma e meditazione.
Splendido volume pieno di azione e nuove informazioni. Conosciamo nuove razze di creature come Akh (vampiri mentali) e Gelal, demoni. Approfondiamo i rapporti con i personaggi principali, li conosciamo, impariamo ad amarli nonostante i loro difetti come la madre di grace, lo stesso Talbot.
Mi riesce difficile apprezzare Gabriel che è troppo passivo. Per carità, come chicca finale il romanzo offre le sue lettere dopo la trasformazione e si spiegano molte cose, capiamo perchè sia questo il Gabriel attuale. RImane comunque sempre troppo "vivi e lascia vivere".
Se nel precedente volume non amavo Jude, troppo perfettino e "so tutto io"; in questo volume lo detesto per il pusillanime che si è rivelato.

Tutto sommato il voto è decisamente positivo. Peccato solo per il finale. Chiaramente non lo rivelerò, ma....Come tutte le trilogie a metà serie lasciano le cose a metà per far morire d'ansia tutti i lettori in vista del gran finale! Poi non sono entusiasta al 100% perchp amo poco i protagonisti che si mettono a fare il triangolo amoroso ed i comportamenti in cui nessuno si dice le cose in faccia (Daniel e Grace a vicenda) e tutto peggiora, anche se è lo scopo del libro. Se tutto andasse bene...Sai che noia!
Comunque non ci sono solo lati negativi...Il libro vale tutte le pagine che ha ed anche di più. Suspence, rivelazioni, azione, sentimento...e tutto ciò che un romanzo può regalare ad un lettore!

2 commenti:

  1. ho deciso di non leggerla..per via dello spoiler..ma sono sicura che è una bella recensione lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro se la leggi ti rovini la fine del primo che riassumo per attaccare con lost grace;-) leggerai dopo^^

      Elimina