Pagine

31/12/12

Recensione di Black ROse Alice vol 1-4 di Setona Mizushiro




Il giovane Dimitri è un giovane tenore di origini rom che vive a Vienna sotto l'ala protettrice del marchese di Meyer. Siamo nel 1908.
Dimitri da sempre desidera essere un nobile ed è segretamente innamorato della promessa sposa del figlio del marchese, Theodore, che è anche suo amico.
Un giorno questi subisce un incidente mortale, risvegliandosi con ben poche ferite ed assistendo ad una serie di eventi inquietanti che si evolvono in una grande spirale.
Il più importante è il suicidio quasi in massa dei musicisti durante le prove generali dello spettacolo per cui Dimitri sta provando in quei giorni e che viene annullato.
LA spiegazione viene presto fornita....Un tale di nome Maximilian lo ferma per spiegargli la sua nuova condizione e il perchè di questi strani fatti: Dimitri è divenuto un vampiro in seguito al posarsi su di lui del seme del Suo signore morto. In pratica tutti i vampiri che passano una notte con un'umana moriranno per poter perpetrare la specie. La donna ospiterà il seme e dopo un mese morirà anch'essa. Il seme si spargerà ed attecchirà nei moribondi con grande voglia di vivere e forti. Questa sorte è toccata a Dimitri. Questi però non vi crede.
In seguito ad altri eventi decisivi però cerca di nuovo Maximilian che gli da il suo appoggio. SOprattutto quando il ragazzo porta alla morte sia Theodore che Agnietszka, la fidanzata di Theo, in seguito alla disperazione di lui che cerca assolutamente di violentare la ragazza. Dimitri fa mantenere in vita il corpo della ragazza da Maximilian benchè l'anima sia già andata via.
Nel Giappone odierno Azusa Kikukawa è un'insegnante di musica che ha una torbida relazione con un giovane studente del liceo. Si promette di troncarla. Lo ama e teme di soffrire. I giovani sono volubili. Purtroppo quando lo farà saliranno entrambi su un taxi che verrà coinvolto in un incidente. Lei si salverà, per lui sarà più difficile.
E qui compare Dimitri. Le fa vendere l'anima per salvare il ragazzo. Lei chiaramente accetta e si ritrova ad occupare il corpo vuoto di Agnietzska.
Al risveglio si trova in una casa abitata da quatro giovani bellissimi: Dimitri, i gemelli Kai e Reiji e l'enigmatico Leo. Tutti vampiri. A tempo debito le viene spiegato che lei è stata scelta per divenire la loro regina il cui compito è scegliere il miglior compagno per la riproduzione della specie. Importante è che lei lo ami e che lo consideri degno, oltre ad accettare tutto dei vampiri come il rilasciare in libertà gli insetti, incaricati del nutrimento dei vampiri, che albergano nel loro corpo quando i vampiri dormono.
La scelta è ardua anche se i veri competitori sono Leo e Dimitri. I due gemelli sono assi della cucina però un pò immaturi.
Azusa, ribattezzata Alice, si mette subito d'impegno a scegliere ed accetta la situazione, portanfo scompiglio nel gruppo di vampiri. Cosa di per sè positiva. SI stavano fossilizzando sui loro allori!
La storia prosegue liscia, piacevole anche se è parecchio macabra ed a tratti inquietante.Soprattutto per la faccenda degli insetti che escono dalla loro bocca...Brrrr!!!
 Lo sconsiglio a tutti quelli che pensano che i vampiri abbiano già toccato il fondo con Twilight perchè qui i vampiri alternativi di questo manga battono i tradizionali succhiasangue che bruciano al sole. Sono originali sotto ogni punto di vista!
Credo che prosegurò la lettura..Soprattutto dopo aver rivalutato l'autrice che ha deciso nell'ultima pagina del 4 volume di far riapparire Koya, il ragazzo che l'umana Azusa amava e che temevo avesse fatto scomparire sena motivo dopo avermici fatto affezionare tramite le tribolazioni amorose sue e dell'insegnante! Sembrava un pò forzato..Prima "Ti amo ti amo...N on posso averti...Mi lascerai.." e poi non viene quasi più nominato. Chissà che ne uscirà fuori!
Ogni personagio è ben caratterizzato e pian piano li sto conoscendo tutti nell'intimo.
Gli amorevoli gemelli (purtroppo molto simili benchè Reiji sembri più remissivo), l'amichevole ed enigmatico Leo che pare avere molte chances con Alice, il diabolico Dimitri.
Toku NArusawa, personaggio secondario e scrittrice, avrà un ruolo interessante nella storia.
Il disegno ha spesso linee spesse ma eleganti. L'espressività è resa egregiamente. Le posture decise, concrete, reali. LA qualità del disegno è alta. Si vede che l'autrice reca estrema cura in ogni dettaglio.
Da continuare appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento