Pagine

15/12/12

Recensione di After the Tempest in Late Summer & Goodbye my Life di Ayuko

Volume unico in cui troviamo 5 storie dove si raccontano i sogni e le speranze delle ragazze che vivono in questo mondo. Ogni storia è ambientata in un contesto diverso: futuro, presente, alidlà...
Nel racconto "Prima del viaggio nel tempo" vediamo questa società del futuro prospera ed in cui i viaggi nel tempo sono la norma. Haraki è innamorata di Inui, ma un individuo si mette tra i due., CHi sarà?
"Il fratello minore" ci narra del fratello di Takumi, molto chiuso, solitario e maltrattato. Sarà davvero un cattivo ragazzo?
La tavola calda dei cuori infranti" vede allo stesso tavolo cinque ragazze convocate da una delle presenti per rivelare a tutte che sono fidanzate con lo steso ragazzo. Il finale è sconcertante!
"US, you and me" narra di sogni da seguire ed amicizie da non tradire. KAto e Ranko fanno amicizia quando lei decide di buttare un disegno votato male in classe e Ranko la blocca. Questo fatto segna l'inizio di una collaborazione tra Kato come disegnatrice e Ranko come scrittrice.Purtroppo però si cresce..
"Goodbye my Life" è ciò che dice il titolo. Due ragazze,Rika ed Atsuko, si trovano nell'aldilà con le mani incollate. Per raggiungere il Nirvana devono staccarsele. Allora la tragettatrice le fa tornare sulla terra. Potranno andare oltre se ricorderanno perchè le loro mani sono unite e le loro morti.

Altro paio di maniche per AFter The Tempest in Late Summer.
Sempre un autoconclusivo composto da quattro racconti, però il tema trattato riguarda i desideri che ognuno si porta dietro ogni giorno.
In "Nostradamus e Sakaki" incontriamo un bimbo che sa predire il futuro e che un giorno predice una verità molto scomoda, perdendo la sua unica amica. Il finale però è ancora più triste!
Con "Tre segreti" conosciamo le 3 liceali Akane, Chiho e Maiko, molto amiche. MA è apparenza. Maiko non riesce a fare amicizia, Chiho sente la mancanza della migliore amica delle medie, mentre Akane le trascina ovunque come nel progetto della preparazione di un dolce per dichiararsi al bel Taisuke. Motivo che causerà guai. Chiho è convinta che Akane le voglia sfruttare per tutto. Mentre Maiko non riesce a dire che anche lei, come Akane, è innamorata di Taisuke. Il finale sarà dolce e singolare!
"After the Tempest in Late Summer" probabilmente è il più problematico. Aya, da piccola ossessionata da Ryota, che le chiede sempre di copiare i compiti, ormai è alle superiori. Purtroppo i due non si parlano più nonostante lei cerchi di avvicinarsi ancora. Ma non è facile parlare con chi esce con mille ragazze, salta la scuola ed ha una famiglia difficile. Molto travagliato.
"Keep a Diary" è storia di solitudine. Sumire ed Arisa scrivono assieme un diario sin dalle medie. MA ora che Arisa ha più amici, si frequenta con un ragazzo, è famosa nella scrittura e trascura il diario..Sumire inizia ad impazzire. Salvo poi che noi scopriamo che il diario è in realtà un romanzo e che in realtà è Arisa la ragazza problematica che vorrebbe Sumire come amica e sempre vicina.

Due volumi autoconclusivi  della stessa autrice che non conoscevo.
I disegni sono davvero delicati, eterei..E le storie..Bè Sono più o meno tutti fatti che potrebbero accadere ogni giorno. E sono raccontati con sensibilità- Spesso i finali sono imprevedibili, sconcertanti, a volte felici ed a volte tristi, molto tristi. Poesia in immagini...
Le mie storie preferite sono"Nostradamus e Sakaki" per la dolcezza del racconto e il senso di solitudine e devastazione che proverà alla fine la protagonista; "Prima del viaggio nel tempo" perchè il finale è ambiguo, finendo bene e male assieme a seconda della nostra interpretazione; "LA tavola calda dei cuori infranti" perchè la fine è così diabolica da rimanere così allibiti che finita la lettura si scoppia a ridere; Goodbye My Life perchè scopriamo tutti i retroscena delle protagoniste defunte che, come tutti, hanno segreti scomodi e spesso poco onorevoli. Non siamo così perfetti come pensiamo.
Spero mi capiti presto di leggere ancora opere di Ayuko. 

Nessun commento:

Posta un commento